Drone militare a energia solare: novità dalla LeonardoNews 

Drone militare a energia solare: novità dalla Leonardo

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuovo progetto per la società Leonardo che mira a creare il primo drone militare a energia solare in collaborazione con Skydweller Aero. L’azienda ha infatti firmato una lettera d’intenti con il Ministero della Difesa del Lussemburgo con questo obiettivo. Il drone sarà completamente elettrico ed autonomo, con elevate capacità di carico e trasporto. Il suo sarà un volo tecnicamente perpetuo in quanto basato sull’energia ottenuta dal sole.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli dell’importanza di questa fonte di energia anche nel mondo dei droni, leggete anche “Drone a energia solare: l’evoluzione dell’aviazione”.

Il nuovo drone militare a energia solare

Il nuovo drone militare a energia solare della Leonardo nasce quindi da una partnership particolarmente importante. Queste tre realtà collaborano infatti per creare un velivolo con elevate potenzialità e capacità di missione. Grazie a questo progetto si potranno implementare nuove opportunità di ricerca e sviluppo nel campo dell’intelligenza artificiale militare.

Drone militare a energia solare: novità dalla Leonardo

Per il momento il drone militare a energia solare è ancora un prototipo e il Ministero della Difesa del Lussemburgo si occuperà inizialmente del suo trasferimento da Albacete, Spagna, ai Caraibi. In queste zone, infatti, avverranno le prime significative di prove lunga persistenza in volo e altre attività dimostrative. Questa parte sperimentale sarà supportata anche dal Dipartimento della Difesa USA che dovrà poi validare l’effettiva assenza di emissioni durante i voli a lunga durata applicabili ad attività militari. Per approfondimenti “Leonardo Eurodrone a lunga percorrenza”.

Il progetto di creazione di questo drone militare a energia solare è sicuramente unico nel suo genere e combina sostenibilità e tecnologia avanzata. Il risultato è un drone innovativo ed efficiente in grado, potenzialmente, di offrire voli illimitati nel tempo grazie allo sfruttamento di questa fonte di energia rinnovabile. Ancora una volta, quindi, la Leonardo si mostra come un’eccellenza nel suo settore. L’azienda affronta sempre nuove ed avvincenti sfide che coinvolgono partner d’eccellenza dispiegati in tutto il mondo.

 

Leggi anche queste notizie