Drone a energia solareNews 

Drone a energia solare: l’evoluzione dell’aviazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche l’Italia ha deciso di investire nel drone a energia solare prodotto dalla startup spagnola-statunitense Skydweller Aero. Si tratta di un velivolo che potenzialmente potrà sorvolare la Terra per 90 giorni. Potrà essere di grande aiuto per le telecomunicazioni e le geolocalizzazioni comportandosi di fatto come un satellite. Tra i maggiori investitori italiani nel progetto spiccano Milano Investment Partners e Leonardo.

L’interesse per questa importante iniziativa sottolinea ancora una volta quanto l’aviazione elettrica possa essere la risposta a molte problematiche ambientali oggi presenti. Si tratta infatti di mezzi a bassissimo impatto ambientale che, tra l’altro, possono essere utilizzati per innumerevoli attività.

Il drone a energia solare che piace all’Italia

Il drone della Skydweller Aero è solo l’ultimo esempio di come molte aziende siano interessate a questi strumenti. Questi droni possono essere utilizzati in attività EVTOL sia per il trasporto urbano di passeggeri che per consegne di merci. Vi abbiamo già parlato in altri articoli della sempre crescente importanza della mobilità aerea con droni, leggete anche “Drone da trasporto ad energia solare”.

Nel caso specifico del drone a energia solare, in più, si utilizza una fonte di energia rinnovabile altamente sostenibile per l’ambiente. Il drone di Skydweller Aero potrà anche utilizzato come un vero e proprio satellite per la raccolta di dati, senza la complessità del lancio nello spazio e della gestione in orbita. Potrà essere quindi utile per le telecomunicazioni, riuscendo a raggiungere anche le aree del pianeta più remote.

La storia di questo velivolo inizia già quattordici anni fa. Nel 2017 si è delineata l’idea di un drone a energia solare ma alimentato anche a batterie e a idrogeno. Molti sono gli investimenti fatti su questo progetto nel corso del tempo proprio perché la prospettiva di crescita di questo mercato è decisamente positiva.

Non è un caso che anche l’azienda Leonardo stia guardando con interesse a questo drone a energia solare le cui potenzialità sono, quindi, veramente molte.

 

Leggi anche queste notizie