Drone per mappature territorialiEsteri News Recensioni 

Drone per mappature territoriali WingtraOne

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuovo drone per mappature territoriali, il velivolo a pilotaggio remoto nato in collaborazione fra Lengemann Corporation (Uno dei maggiori rivenditori statunitensi di strumentazione topografia del marchio “Topcon”) e Wingtra (Società che si occupa di progettazione e produzione di droni per utilizzi professionali) si chiama WingtraOne.

Il drone per mappature territoriali WingtraOne è un classico VTOL, acronimo inglese di “Vertical Take-Off and Landing”, ovvero decollo e atterraggio verticale. Per approfondimenti riguardo la tecnologia strutturale leggete anche: “Il drone MarkII Heurobotics” e “Drone per ispezionare linee elettriche e gasdotti”.

A differenza di altre tipologie di droni, WingtraOne è in grado di trasportare camere specifiche per utilizzi di mappatura e fotogrammetria, la dotazione standard include una Sony RX1RII con una risoluzione di ben 42 mega pixel, potendo così garantire una ottima precisione a terra.

Drone per mappature territoriali WingtraOne,

Ecco di seguito quanto dichiarato da David Howard, uno dei portavoce di Lengemann Corporation: “I nostri clienti hanno elevati standard, abbiamo testato molti droni, solo il WingtraOne può fornirci la giusta combinazione di qualità ed usabilità che cerchiamo”.

WingtraOne ha una apertura alare di 125 centimetri, un peso pari a 3,6 chilogrammi. Il payload massimo ammissibile è di 800 grammi, il che permette di utilizzare una vasta gamma di camere professionali. 

Il drone è alimentato con batterie lipo che garantiscono una autonomia di volo di circa 60 minuti. La resistenza al vento sfiora in 30 km/h durante il volo e 45 km/h durante la fase di decollo e atterraggio.

WingtraOne dispone di un intuitivo software di pianificazione del volo, WingtraPilot. L’inserimento di missioni fotogrammetriche è notevolmente veloce e semplice anche attraverso l’utilizzo di dispositivi mobili.

La scelta dei droni da utilizzare in ambito fotogrammetrico è fondamentale, da considerare che in topografia è indispensabile integrare a questa nuova tecnologia i metodi tradizionali. Per maggiori delucidazioni riguardo l’argomentazione, leggete anche: “Drone per fotogrammetria e rilievo topografico”. 

Cliccando qui invece, potete accedere al sito del produttore di WingtraOne.

 

Leggi anche queste notizie