Drone solare: il nuovo progetto del Politecnico di Torino
Il Politecnico di Torino presenta il suo nuovo drone solare interamente realizzato da un team di circa 130 studenti dell’ateneo. Si tratta del progetto RA che ha portato alla realizzazione di un velivolo a pilotaggio remoto che sfrutta l’energia del sole per la prima volta ad opera di un Ateno italiano con una missione approvata da ENAC.
L’astronauta Maurizio Cheli ha dato il suo sostegno al progetto. RA sta per Record Aircraft; l’idea è proprio quella di realizzare un velivolo dalle alte prestazioni tecnologiche e capace di svolgere missioni di lunga durata in completa autonomia grazie all’energia del sole.
Il drone solare del Politecnico di Torino è dunque il primo ideato completamente da un ateneo italiano. Vi abbiamo però raccontato in altri articoli di progetti similari studiati anche da altre realtà, leggete anche “Drone militare a energia solare: novità dalla Leonardo”.
Il nuovo drone a energia solare creato dagli studenti del Politecnico di Torino
Il nuovo drone solare ideato dal Politecnico di Torino nasce come miglioria del suo prototipo, il drone “Amelia”. Si tratta di un drone dal peso di circa 15 chilogrammi e un’apertura alare di 5 metri. Il volo dimostrativo è stato realizzato a maggio 2022 con una durata di circa 20 minuti.
Proprio questa prima fase ha permesso l’analisi di quelli che potevano essere i punti da migliorare per arrivare a creare un modello più performante. Oltre alle migliorie, il team di studenti si è prefissato il raggiungimento di un obiettivo molto importante. Quello cioè di rendere il drone autonomo grazie all’energia ottenuta dai raggi solari. Leggete anche “Energia solare: droni in volo per più tempo”.
Il team di studenti che ha lavorato al progetto del drone solare si chiama ICARUS e collabora attivamente anche con altri gruppi di lavoro del Politecnico. La ricerca di soluzioni sempre più eco sostenibili è alla base dei progetti e delle iniziative di questi studenti.
Il drone RA, oltre ad essere di fatto un velivolo ecologico, potrà svolgere differenti importanti ruoli legati a molteplici aspetti. Parliamo per esempio delle attività di monitoraggio, di ricerca, di controllo del territorio e operazioni di pubblica sicurezza.