Drone Yape in sperimentazione a MilanoNews 

Drone Yape in sperimentazione a Milano

Tempo di lettura: 2 minuti

Drone Yape in sperimentazione a Milano, uno dei primi robot autonomi terrestri sbarca sulle strade della città meneghina.

Yape non è certo nuovo sulle pagine del nostro blog, ne abbiamo già parlato diverso tempo fa, per approfondimenti potete leggere il seguente articolo: “Il drone Yape che effettua consegne”. La sperimentazione a Milano, avrà una durata di circa sei mesi.

Il Drone Yape consegnerà merci a Milano

Come si presenta Yape, beh dall’aspetto è paragonabile ad un “cubotto” dotato di due ruote in grado di circolare per le strade (o meglio marciapiedi) ad una velocità massima di sei chilometri orari. Ha un peso di 50 chilogrammi ed è dotato di un sistema di anticollisione, che riconosce ed evita ostacoli sul suo tragitto, fattore di fondamentale importanza in ambito cittadino.

Il drone Yape è acronimo di “Your Autonomous Pony Express” e si prefigge di essere il fattorino del futuro, è in gradoi di trasportare fino a 10 chilogrammi di peso. La sperimentazione sarà molto importante per testare l’efficacia del drone autonomo e valutare anche tutti gli aspetti normativi che dovranno prevedere un corretto utilizzo.

Tale sperimentazione è frutto della collaborazione fra il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, il Comune di Milano.

 

La fase iniziale di sperimentazione del drone Yape sarà svolta a UpTown, il distretto residenziale high-tech di Cascina Merlata. In tali spazi i tecnici di e-Novia, società che ha progettato e costruito Yape, terranno in continuo monitoraggio i test di consegna attraverso l’allestimento di una sala di regia remota, al fine di comprendere e scoprire eventuali “aggiustamenti” al software del drone, calibrando il tutto sulla effettiva operatività del drone. Leggete anche “Drone Yape sbarca in Giappone per consegne a domicilio”.

Inizialmente verranno utilizzati due droni Yape, per poi passare progressivamente a dieci unità. Il drone consegnerà effettivamente ai residenti una serie di prodotti, grazie anche al coinvolgimento dei commercianti della zona, che tramite una apposita app apriranno lo sportello del drone Yape per inserire i prodotti da consegnare al cliente finale. Sempre tramite la app il cliente potrà stabilire l’ora di consegna ed aprire ovviamente lo sportello per prelevare i prodotti.

Insomma un progetto davvero interessante, vi terremo sicuramente aggiornati sulle evoluzioni del progetto!

 

Leggi anche queste notizie