Drones Beyond, conferenza sui droni a BariEventi News 

Drones Beyond, conferenza sui droni a Bari

Tempo di lettura: 2 minuti

Drones Beyond, la conferenza sui droni e sull’Urban Air Mobility si terrà alla Fiera del Levante di Bari, i prossimi 17 e 18 novembre 2022. L’evento è organizzato dal Distretto tecnologico aerospaziale (DTA), Comune di Bari e Regione Puglia, con il patrocinio di Anci.

Drones Beyond, l’evento che presenta le sfide del futuro in ambito di trasporto con droni

Così come dichiarato anche sul sito del DTA, Drones Beyond 2022vuole essere un momento di presentazione di sfide, prodotti e soluzioni della UAM (Urban Air Mobility) per fornire:

– Un’indicazione sullo stato di sviluppo di tecnologie ed applicazioni;

– Un contributo all’importante azione di conoscenza delle potenzialità e delle utilità che possono generare, favorendone l’accettazione e la condivisione;

– Un’accelerazione della sperimentazione in ambienti reali necessaria ad indicare e guidare l’abbattimento delle barriere ancora esistenti al loro pieno utilizzo.

L’Urban Air Mobility non appare pertanto solo come un elemento del progresso delle tecnologie dell’aviazione e della mobilità, ma principalmente un processo di pianificazione della mobilità e dello sviluppo urbano in genere. Se l’Urban Air Mobility può avere un ruolo di primo piano nella formazione di innovazioni urbane e strategie di transizione sostenibile è necessario comprendere come essa dovrebbe essere integrata nella pianificazione della mobilità urbana, oppure, in termini più pratici, quale ruolo potrebbe assumere nei sistemi di trasporto urbano esistenti o previsti.

Lo spirito del Drones Beyond è quindi quello di sostenere ed accompagnare gli sforzi industriali, scientifici, economici e finanziari della comunità aeronautica rapportandoli all’esigenza di creare soluzioni integrabili nel futuro delle città e delle comunità. Le iniziative fin ad oggi condotte dal DTA si snodano sia sulla dimensione extraurbana (aeroporto di Grottaglie) che urbana (città di Bari) con l’obiettivo di presentare le due aree in un range integrato per la sperimentazione delle nuove soluzioni dell’Advanced Air Mobility.

L’iniziativa è quindi inserita nel disegno di medio lungo periodo di valorizzazione e sviluppo di un range/infrastruttura unica tra Grottaglie e Bari senza escludere la possibilità di generare nel tempo un collegamento tra i due nodi attraverso una futura “autostrada” sperimentale per droni.

La prima edizione del progetto del DTA Drones Beyond ha avuto luogo a settembre 2021 presso l’aeroporto di Grottaglie, nell’ambito dell’evento internazionale MAM 2021. Per ulteriori approfondimenti leggete anche “Mediterranean Aerospace Matching: droni a Grottaglie”.

 

Leggi anche queste notizie