Droni antincendioNews 

Droni antincendio, parte la campagna stopincendi

Tempo di lettura: 2 minuti

Droni antincendio, parte la campagna #stopincendi 2018, una iniziativa davvero interessante che aggiunge nuova tecnologia per la protezione del patrimonio boschivo italiano.

I droni antincendio saranno utilizzati nel corso di questa estate a scopo di videosorveglianza specifica al fine di evitare o perlomeno cercare di ridurre i tanti roghi che ogni estate devastano interi ettari di macchia mediterranea.

Gli atti di piromani sono sempre in crescita, dunque un maggior controllo specifico, specialmente dall’alto (come possono fare i droni anticendio), permetterà sicuramente un miglior monitoraggio dei territori più a rischio.

La campagna di sensibilizzazione #stopincendi 2018 è stata presentata al Senato proprio due giorni fa nel corso del convegno “Incendi Boschivi e Prevenzione”, promossa dalla senatrice Loredana De Petris in collaborazione con la fondazione UniVerde. 

La videosorveglianza strategica è il primo “tassello” che il nuovo Governo metterà in campo nelle prossime settimane, specialmente nei Parchi più colpiti da atti di piromani, così come ha spiegato il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

La campagna #stopincendi 2018 inizierà nel Parco Nazionale del Vesuvio, luogo che ha sofferto molto l’anno scorso, vedendo andati in fumo molti ettari di bosco e macchia mediterranea.

L’utilizzo di droni antincendio per il monitoraggio è una strategia strutturale che permetterà di pianificare meglio eventuali interventi e soprattutto essere anche strumenti deterrenti contro l’attività criminale di piromani.

Anche in questa occasione, i droni rientrano in una metodologia altamente tecnologia per la protezione civile e la sicurezza, che se ben utilizzata, permetterà anche ai vari “Enti Parco” di accedere a risorse economiche erogate in ambito di tutti quei progetti in grado di tutelare in modo sistematico il territorio naturale italiano.

Per approfondimenti vi consigliamo anche la lettura dei seguenti articoli, che trattano nello specifico le innumerevoli potenzialità dell’utilizzo di droni per salvare anche vite umane: “Droni per la pubblica sicurezza“ e  “Droni che salvano vite umane in tutto il mondo”.

 

Leggi anche queste notizie