Droni BayraktarEsteri News 

Droni Bayraktar saranno prodotti in Ucraina

Tempo di lettura: 2 minuti

I droni Bayraktar, saranno prodotti anche in Ucraina. La società turca pensa di allestire una nuova linea di produzione.

Baykar, che ricordiamo è proprietaria dell’ormai famoso drone militare Bayraktar TB2 tanto usato nel conflitto militare fra Ucraina e Russia, ha avviato un processo per aprire una catena di montaggio in Ucraina, almeno secondo quanto dichiarato dall’ambasciatore ucraino in Turchia, Vasyl Bodnar.

Droni Bayraktar, nuova linea di produzione in Ucraina

In una intervista fatta con RBC, Bodnar ha affermato che il governo turco la scorsa settimana ha approvato un accordo bilaterale, che deve ancora essere ratificato dal parlamento, appunto per far sì che i droni Bayraktar vengano anche assemblati presso una filiale sul territorio ucraino. Secondo alcuni fonti la società turca Baykar avrebbe già acquisito un terreno dove costruire una nuova unità produttiva.

Tuttavia il progetto sta incontrando diverse difficoltà, soprattutto a livello politico, difatti recentemente il Ceo di Baykar, Haluk Bayraktar, CEO ha affermato che non avrebbe mai venduto i droni Bayraktar all’esercito russo, ma sembra che ciò non sia avvenuto, tanto che il Presidente Russo Vladimir Putin sembra aver chiesto al Presidente Turco Tayyip Erdogan un accordo con Baykar.

Entrambi i presidenti – sempre secondo alcuni fonti internazionali – si sarebbero incontrati la scorsa settimana per discutere di partnership commerciali e del conflitto in Siria, dove i due Paesi stanno combattendo su fronti opposti. La guerra in Ucraina non è stato un argomento discusso durante l’incontro, ma Erdogan ha cercato di mediare il conflitto.

Inoltre, non ci sono dettagli su come sarà possibile costruire una catena di montaggio per l’equipaggiamento militare in Ucraina senza subire attacchi russi durante le sue operazioni.

Ricordiamo infine, che Baykar produce diverse tipologie di droni, oltre i Baykatar TB2 infatti, costruisce gli Akinci, sempre utilizzato in ambito perlustrativo ad ampio raggio, ne abbiamo già parlato al seguente link di approfondimento: “Bayraktar Akinci, il drone che ha attraversato tre paesi”.

Leggi anche queste notizie