Droni contro la mosca delle olive, droni in ambito di agricoltura di precisione,Agricoltura con Droni News 

Droni contro la mosca delle olive

Tempo di lettura: 2 minuti

Droni contro la mosca delle olive, ecco un nuovo scenario di utilizzo di droni in ambito di agricoltura di precisione in Spagna.

L’iniziativa è promossa da un gruppo di ricercatori dell’Università “Pablo de Olavide” di Siviglia.

Il progetto è finanziato dal Ministero dell’Economia, dell’Industria e Competitività nell’ambito del Piano Stato di ricerca scientifica, tecnica e innovazione.

Gli obbiettivi del progetto (denominato “IA2GIP: l’intelligenza artificiale applicata alla difesa integrata”) coordinato dal Professore Francisco Martinez Alvarez, sono quelli di sviluppare un avanzato modello predittivo per il controllo della “Bactrocera oleae”, meglio conosciuta come “Mosca delle Olive”.

Tale modello dovrà prevederne l’attacco con quattro settimane di anticipo, avendo così a disposizione il tempo necessario per intraprendere delle azioni mirate contro l’insetto.

Attraverso l’utilizzo di droni specifici, dotati di apposita sensoristica, il team di ricerca andrà a stilare dei modelli matematici al fine di poter fornire un serie di specifiche raccomandazioni all’agricoltore.

Nel dettaglio, i droni contro la mosca delle olive, saranno anche supportati dalla combinazione di diverse tecnologie che includono algoritmi genetici, reti neurali e la cosiddetta “logica fuzzy”, ovvero quella logica che permette ad un computer di modellare il mondo reale come fa la gente.

In questo caso, vediamo l’utilizzo di droni in ambito di agricoltura di precisione associato a tecnologie di supporto sofisticate, per la riduzione sia delle perdite produttive dovute all’insetto, ma anche alla riduzione dell’utilizzo di presidi fitosanitari.

Si parla e si parlerà ancora per molto di droni in ambito di agricoltura di precisione, possiamo sostenere che siamo ancora agli albori di una tecnologia che darà una profonda mutazione alle metodologie tradizionali di difesa delle colture.

Per maggiori informazioni riguardo l’agricoltura di precisione con droni, vi rimandiamo ai seguenti articoli pubblicati sul blog, al fine di poter offrire un approfondimento specifico sui molteplici campi di applicazione: “Droni agricoli che rilasciano semi“ e “Droni agricoli contro la Drosophila“.

 

Leggi anche queste notizie