Droni di salvataggio nelle acque del Lago di ComoNews 

Droni di salvataggio nelle acque del Lago di Como

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Lago di Como si appresta ad utilizzare droni di salvataggio per garantire la sicurezza dei suoi bagnanti. Si tratta in particolare di droni acquatici radiocomandati che verranno utilizzati per portare salvagenti in caso di necessità. Grazie al loro intervento tempestivo e sicuro permetteranno un primo approccio rapido che aiuterà i soccorritori a meglio organizzare eventuali altre operazioni. La prima sperimentazione a livello nazionale partirà proprio da Colico, con un mezzo a disposizione a Piona e uno in zona Ontano.

Lago più sicuro con i droni di salvataggio

I droni di salvataggio avranno quindi il compito di intervenire rapidamente per assicurare un primo approccio al bagnante in difficoltà. Saranno gli operatori del salvataggio in acqua del coordinamento provinciale della Croce Rossa, Opsa a gestire le operazioni. Domenica 29 maggio 2022 avverrà la presentazione ufficiale del progetto. Per l’occasione nello specchio d’acqua di fronte a Piazza Cermenati di Lecco ci saranno due dimostrazioni, una al mattino e uno al pomeriggio.

L’utilizzo dei droni di salvataggio è quindi uno strumento sempre più spesso sfruttato dai soccorritori. Grazie a queste tecnologie si possono limitare i tempi di reazione, offrendo interventi più sicuri ed efficienti. Vi abbiamo raccontato di molti esempi a riguardo, leggete anche “Drone di salvataggio sulle spiagge di Alassio”.

Purtroppo le acque del lago spesso possono essere pericolose per i bagnanti. Ecco quindi l’esigenza di aumentare i livelli di guardia anche grazie ai droni di salvataggio. Pochi giorno fa, proprio nei pressi di Piona, una turista americana ha perso la vita tuffandosi nel lago dalla barca che aveva affittato con il marito. In vista della bella stagione, quindi, l’obiettivo dei soccorritori è proprio quello di disporre del maggior numero possibile di strumenti per garantire la sicurezza dei bagnanti e salvare quante più vite possibile.

I droni di salvataggio in uso sul Lago di Como sono semplici da manovrare e possono essere spostati da una località all’altra agevolmente. Un’ottima iniziativa per rendere più sicure le acque di questi luoghi meravigliosi. Per approfondimenti “Salvataggio in mare: il salvagente arriva col drone”.

 

Leggi anche queste notizie