Droni in sciame evitano ostacoli nella forestaNews 

Droni in sciame evitano ostacoli nella foresta

Tempo di lettura: 2 minuti

Un progetto cinese permette a molteplici droni in sciame di volare autonomamente evitando gli ostacoli in una foresta. Si tratta di una sperimentazione svolta presso l’Università di Zhejiang che ha portato alla creazione di uno specifico sistema di navigazione. Il sistema si rivolge a droni particolarmente piccoli in grado di operare a gruppi anche all’interno di spazi particolari come appunto una florida foresta.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come l’impiego dei droni in sciami sia utile in diverse occasioni, leggete anche “Sciame di droni in volo senza scontrarsi mai”.

Droni in sciame che sfrecciano tra gli alberi

Il progetto cinese applicato ai droni in sciame permette di ridurre le dimensioni e i requisiti hardware dei velivoli mantenendone comunque le capacità di calcolo. Il pianificatore realizzato dagli studenti cinesi è in grado di regolare la traiettoria di ciascun mezzo elaborandola grazie ai sensori presenti suoi droni.

Si tratta quindi di un sistema che rende questi droni in sciame ancora più autonomi nel gestire le proprie attività in volo. Gran parte dei movimenti sono regolati grazie ai dati ottenuti con la mappatura 3D delle aree in cui i droni andranno a volare. Quanto ricavato dai sensori di ogni drone viene elaborato e condiviso con gli altri mezzi del gruppo. In questo modo è garantita la perfetta sintonia tra tutti i velivoli.

Grazie a questo pianificatore è inoltre possibile stabilire, per esempio, che uno dei droni in sciame segua un determinato obiettivo in movimento. Si può quindi immaginare come questo sistema possa essere utile per molteplici attività di ricerca, monitoraggio, rilievi aerei o interventi in caso di emergenze.

I ricercatori dell’Università di Zhejiang hanno diffuso un video che dimostra le abilità di questi droni in sciame muniti del sistema di pianificazione da loro ideato. E’ impressionante vedere l’agilità con la quale i piccoli velivoli si destreggiano tra la fitta vegetazione di una foresta per loro sconosciuta. Sicuramente un importante progetto dai risvolti interessanti.

 

Leggi anche queste notizie