Droni in volo a TorinoEventi News 

Droni in volo a Torino per la festa di San Giovanni

Tempo di lettura: 2 minuti

Droni in volo a Torino per la festa di San Giovanni, saranno ben duecento piccoli aeromobili a pilotaggio remoto che prenderanno contemporaneamente il volo a partire dalle ore 22,30 di oggi domenica 24 giugno 2018 in Piazza Castello.

È la prima volta che una città europea ospiterà uno spettacolo simile in un evento pubblico, autorizzato da Enac.

Lo spettacolo di droni luminosi andrà a sostituire il classico spettacolo pirotecnico. L’evento di Torino è davvero eccezionale, come scritto poco fa, primo in Europa. Un traguardo davvero importante per il nostro Paese, troppo spesso fanalino di coda in ambito tecnologico.

I droni in volo a Torino, sono piccoli quadricotteri realizzati in schiuma poliuretanica, dotati di paraeliche così da renderli più sicuri in caso di impatto. Possono sostenere raffiche di vento fino a trentasei chilometri orari. Sono alimentati da batterie ai polimeri di litio che garantiscono una autonomia di circa venti minuti di volo, dunque quanto durerà circa lo spettacolo.

A bordo di ogni drone è stato installato un particolare led ad alta potenza in grado di creare quattro miliardi di tonalità di colori diversi.

I droni in volo a Torino, che ricordiamo saranno gestiti dalla squadra droni di Intel (Colosso americano produttore di microprocessori) la quale gira il mondo per la promozioni di show con droni.

I droni denominati Intel Shooting Star voleranno in formazione, creando particolari forme e disegni.

Come sottolinea Paola Pisano, Assessore all’Innovazione del Comune di Torino: “È uno spettacolo che dimostra la capacità di Torino di innovare. Sono tutti progetti tecnologi che hanno sempre un impatto sociale e ambientale positivo. Questo evento ha in sé diverse caratteristiche: rappresenta la traiettoria tecnologica che la nostra città sta percorrendo e vuole perseguire in questi anni e la capacità del nostro territorio di attrarre competenze come Intel, che speriamo rimanga con noi e faccia molto altro sull’innovazione”.

Per approfondimenti sulla tecnologia Intel, vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli: “Droni Intel e l’innovativo sistema di gestione” e “Droni Intel per il restauro della Grande Muraglia Cinese”.

Di seguito invece, per chi fosse interessato, il Comune di Torino trasmetterà in diretta lo spettacolo dei droni luminosi.

 

Leggi anche queste notizie