Droni lanciafiamme nel conflitto fra Russia e UcrainaEsteri News 

Droni lanciafiamme nel conflitto fra Russia e Ucraina

Tempo di lettura: 2 minuti

Droni lanciafiamme nel conflitto fra Russia e Ucraina, i video apparsi oggi sul web sono davvero terribili, riprendono appunto un drone che “sgancia” una sostanza dal potere altamente distruttivo.

I siti filorussi presentano i droni lanciafiamme come una nuova arma tattica progettata dagli ingegneri di Mosca, invece gli Ucraini reclamano i droni lanciafiamme come una loro invenzione. Le immagini e i video sono impressionanti! L’aeromobile a pilotaggio remoto lancia a terra una sostanza non ben identificata ma altamente incendiaria.

Droni lanciafiamme nel conflitto fra Russia e Ucraina

La finalità di questi droni è sicuramente quella di distruggere le postazioni di soldati mimetizzati nei filari di alberi che si trovano spesso nelle campagne dell’Ucraina meridionale. Il controllo di queste strisce di bosco è in grado di decidere gli scontri fra i due eserciti.

Il video che potete vedere qui sotto fa vedere il drone lanciafiamme che butta a terra una particolare sostanza che brucia molto a lungo sul terreno, con effetti devastanti per il territorio e l’ambiente ucraino. Un orrore!

 

Secondo alcune fonti, questi droni da carico trasportano una sostanza chiamata “Termite”, ossia una miscela pirotecnica costituita da un metallo in polvere, che funge da combustibile, e da un ossido metallico che funge da ossidante. Quando la miscela viene sottoposto un opportuno e notevole apporto di calore, si innesca una reazione di ossido-riduzione fortemente esotermica.

Molte delle miscele di termiti non sono esplosive, ma producono una breve ma intensa emissione di calore ad altissima temperatura che interessa un’area piuttosto ristretta.

Uso della termite con droni, evoluzione tattica

L’uso di droni lanciafiamme con a bordo la Termite, rappresenta un’importante evoluzione tattica. La termite, nota per la sua intensa generazione di calore, può raggiungere temperature sufficientemente elevate da fondere il metallo. Quando viene schierato dai droni, consente alle forze ucraine di colpire le posizioni nemiche con precisione, riducendo al minimo la propria esposizione ai contrattacchi. Leggete anche “Droni militari in volo da Sigonella verso l’Ucraina”.

L’introduzione dei droni lanciafiamme che trasportano Termite è solo l’ultima di una serie di innovazioni nella guerra dei droni viste nel conflitto in corso. Entrambe le parti hanno continuamente adattato le loro tattiche, spesso adattando i droni commerciali per scopi militari.

Questi adattamenti evidenziano la flessibilità e il potenziale della tecnologia dei droni nella guerra moderna, dove una rapida innovazione può rapidamente spostare i vantaggi tattici.

 

Leggi anche queste notizie