Droni luminosi danno spettacolo a GenovaNews 

Droni luminosi danno spettacolo a Genova

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche la città di Genova è pronta ad accogliere gli spettacoli con sciami di droni luminosi che sostituiscono i classici fuochi artificiali. Infatti la start up genovese LuminousBees che si occupa proprio di spettacoli con droni, debutterà a breve nel Porto Antico della città. L’azienda è composta principalmente da giovani ex studenti universitari o dottorandi e crede particolarmente nelle potenzialità del settore degli show con droni.

Vi abbiamo già parlato in altri articoli della sempre maggior diffusione di questi spettacoli in diverse parti del mondo, leggete anche “Spettacolo con droni per celebrare Van Gogh” e “Droni illuminano il cielo di Roma”.

Spettacoli con sciami di droni luminosi

Gli spettacoli con droni luminosi ideati da LuminousBees seguono la scia di quanto già succede in altre parti del mondo. Infatti sempre più spesso questi show vengono organizzati in sostituzione dei classici fuochi artificiali. Si ottengono così spettacoli affascinanti senza però l’emissione di anidride solforosa, metalli pesanti e perclorati tipici degli spettacoli pirotecnici. Si evitano anche i rischi di incendi e disagi per gli animali spaventati dal rumore.

Secondo LuminousBees, gli spettacoli con droni luminosi saranno, in futuro, sempre più diffusi. Potranno essere realizzati anche per eventi sportivi o programmi televisivi. In Cina, addirittura, questi sciami di droni aiutavano a diffondere informazioni importanti durante la pandemia.

Per realizzare questi spettacoli con droni luminosi si è provveduto ad integrare tutta la parte sottostante dei velivoli con led ad alta luminosità. Un apposito software di programmazione e controllo e la Control Ground Station permettono invece di impostare le coreografie e controllare che non si verifichino incidenti o scontri.

Particolare attenzione deve essere posta non soltanto verso possibili guasti e carenze di connessione, ma anche nei confronti degli uccelli. Spesso infatti i volatili, in Liguria in particolare i gabbiani, possono vedere un pericolo nei droni e decidere quindi di attaccarli.

In generale, comunque, il settore dello spettacolo avrà modo di sfruttare pienamente le potenzialità di questi droni luminosi per creare show mozzafiato. Aspettiamo quindi di vedere cosa succederà al Porto Antico di Genova.

 

Leggi anche queste notizie