Spettacolo con droniNews 

Spettacolo con droni per celebrare Van Gogh

Tempo di lettura: 2 minuti

Un affascinante spettacolo con droni per celebrare Van Gogh è stato di recente realizzato dal gruppo cinese EFYI e dall’Università di Tianjin.

Lo spettacolo ha messo in scena la vita e le opere del famoso pittore e per farlo il team di realizzatori si è avvalso di una flotta di 600 droni che con il loro volo sincronizzato hanno creato in cielo la scritta del nome del pittore e riprodotto alcune delle sue opere più famose al mondo. Lo show ha avuto una durata di 26 minuti e 19 secondi, battendo ogni record mondiale finora attivo in manifestazioni simili.

Fondamentale è stato scegliere anche le migliori condizioni climatiche, e la temperatura più adatta per poter sfruttare al meglio le potenzialità dei droni e delle batterie in uso.

Ecco quindi che nei 26 minuti dello spettacolo con droni per celebrare Van Gogh si sono potute ammirare le riproduzioni dei famosi Girasoli, del Gelso in Autunno, della Notte Stellata e del celeberrimo Autoritratto con cappello di paglia.

Al di là dell’aspetto artistico e scenografico, questo spettacolo è di fatto un’impresa impressionante che mostra quanto i droni siano ormai in grado di tenere il passo dei più stupefacenti e lunghi spettacoli pirotecnici anche in termini di durata. Fino ad ora, infatti, spesso l’utilizzo del drone era limitato a un decina di minuti a cornice dello spettacolo principale di fuochi artificiali, ma con questo esperimento si è provato che il ruolo dei droni anche in questo settore potrebbe diventare sempre più di rilievo grazie alle continue migliori della tecnologia ad essi collegata.

Lo spettacolo è stato accelerato del 365% per condensarlo a meno di 8 minuti, vi consigliamo la visione del video qui sotto per lasciarvi stupire e per scoprire quante delle famose opere riprodotte riuscite a riconoscere!

Per approfondimenti leggete anche “Droni in volo a Torino per la festa di San Giovanni”“Spettacoli con droni: nuovi giochi di luci” e “Show con droni per celebrare le forze armate”.

 

Leggi anche queste notizie