Spettacoli con droniEsteri News 

Spettacoli con droni: nuovi giochi di luci

Tempo di lettura: 2 minuti

Spettacoli con droni: nuovi velivoli che si muovono come fossero razzi per creare splendidi giochi di luce sono stati progettati dalla società Rammaxx. L’azienda li definisce “fuochi d’artificio a razzo elettrico a LED” proprio per le sue particolari caratteristiche.

In genere i droni utilizzati per gli show derivano da modifiche a quadricotteri standard che vengono dotati di una sorta di Ground Control System o un’altra app che permette all’operatore di organizzare la coreografia nei cieli. Si può così assistere a movimenti precisi e rappresentazioni 3D di immagini e forme ad opera di centinaia di droni perfettamente sincronizzati.

Vi abbiamo già parlato in precedenti articoli di questi fantastici spettacoli che vanno spesso a sostituire i classici fuochi artificiali, leggete anche “Spettacolo con droni per celebrare Van Gogh”“Droni in volo a Torino per la festa di San Giovanni”.

Gli spettacoli con droni messi a punto dalla Rammaxx sono invece innovativi dato che non si basano sull’utilizzo di sciami di piccoli velivoli che creano queste spettacolari immagini 3D, ma sfruttano mezzi in grado di svolgere brevi voli a alta velocità che disegnano quindi rapidamente le immagini nel cielo, un po’ come la scia lasciata da un razzo in movimento.

Si realizzano così spettacoli molto più dinamici. Infatti negli show più classici la creazione di una figura può richiedere qualche minuto di attesa prima che i droni prendano la propria posizione per creare l’immagine. Questi innovativi spettacoli con droni sfruttano invece la velocità di questi mezzi che riescono a volare fino a 128 km/h e compiono la loro performance in circa un minuto sfruttando la potenza della luce LED. Questi droni si ricaricano in soli 30 secondi e hanno un peso di circa 90 grammi.

La Rammaxx spiega così i suoi prodotti per spettacoli con droni sul suo sito: “Abbiamo progettato Rammaxx come un razzo elettrico a rapida ascesa in grado di guadagnare altezza molto rapidamente, rimanere brevemente in quota per riprodurre una sequenza leggera e poi tornare alla base per ricaricarsi per un’altra ascesa. La rapida ascesa è ottenuta tramite potenti motori, uno scafo aerodinamico e pinne di guida. Rammaxx può essere configurato per salire rapidamente e rumorosamente o per salire più lentamente e silenziosamente. Il sistema può funzionare con un solo razzo, o con un piccolo sciame di essi, creando display luminosi unici e altamente configurabili, tramite App, per ogni occasione”.

Un’innovazione nel settore degli spettacoli con droni che lascerà a bocca aperta sicuramente molti spettatori.

 

Leggi anche queste notizie