Droni negli interventi di protezione civileEventi News 

Droni negli interventi di protezione civile

Tempo di lettura: 2 minuti

Droni negli interventi di protezione civile, in pochi anni sono diventati gli strumenti innovativi più ricercati ed utilizzati, oltre a risparmiare tempo fino al primo contatto con il paziente, l’uso dei droni aumenta anche la sicurezza dei servizi di emergenza.

Droni negli interventi di protezione civile: strumenti indispensabili per salvare vite

Negli ultimi anni i droni intervenuti in circostanze di emergenza hanno spesso risolto situazioni che avrebbero sicuramente portato alla morte molte persone, a tal proposito leggete “Droni per la ricerca e il salvataggio”. Gli utilizzi preponderanti sono la ricerca di persone scomparse, la consapevolezza della situazione e il trasporto di materiale medico sono solo alcune delle applicazioni.

Riguardo i droni negli interventi di protezione civile, ci sono tuttavia ancora diversi ostacoli da superare in ambito amministrativo, legale e tecnologico. Nel workshop organizzato nell’ambito della Fiera Civil Protect di Bolzano in corso di svolgimento (dal 17 al 19 settembre 2021) si darà una ampia e completa panoramica di come i droni vengono utilizzati oggi in Germania, Austria e Italia e poi si discuterà con le organizzazioni di soccorso altoatesine su come i droni dovrebbero essere utilizzati in futuro.

L’evento dedicato ai droni negli interventi di protezione civile si rivolge principalmente alle squadre di soccorso alpino, ai vigili del fuoco e soccorritori. L’appuntamento è previsto per domenica 19 settembre 2021 dalle ore 10,00 alle ore 13,00, sarà trasmesso anche il live streaming.

Qui di seguito il programma dettagliato:

10:00 Saluti

10:15 Il vincitore del Civil Protect Prize

10:30 Soccorritori alpini 2.0 – Con droni e laptop in campo Soccorso Alpino Bavarese

10:50  La strada verso lo scenario standard Soccorsi del Tirolo

11:10 Formazione per la categoria speciale Flyingbasket Academy

11:30 Esperienza operativa SAPR Soccorso Alpino Dolomiti Bellunesi

11:50 Discussione Soccorso Alpino, Soccorso Acquatico, HELI

12:30 Prospettiva droni nel soccorso 2030 NOI Techpark

Per ulteriori maggiori informazioni o per iscriversi al live streaming vi consigliamo di accedere al sito della Fiera di Bolzano cliccando il seguente link.

 

Leggi anche queste notizie