Droni per effettuare consegne multiple Wingcopter 198
La startup tedesca Wingcopter sta progettando droni per effettuare consegne multiple in grado quindi di ridurre ulteriormente i tempi di consegna. Il nuovo drone si chiama Wingcopter 198 e pare essere in grado di occuparsi di tre consegne separate per volo.
Questa innovativa capacità di multi-stop propria del Wingcopter 198 permetterà di rendere il servizio di consegna ancora più rapido aumentandone di conseguenza l’efficienza e la reddittività per l’azienda ideatrice.
La Wingcopter è stata fondata nel 2017 e ultimamente sta investendo molto nel settore dei droni per effettuare consegne, settore in forte espansione come già vi abbiamo raccontato, leggete anche “Amazon e le consegne con droni in trenta minuti”.
Il sito dell’azienda sta già ampiamente promuovendo il servizio di consegna sottolineandone l’importanza in particolare nel settore dell’assistenza sanitaria, nell’e-commerce e nelle consegne alimentari. L’obiettivo dell’azienda è comunque quello di riuscire a costruire una vera e propria rete, una sorta di “autostrada logistica nel cielo” secondo quanto dichiarato dal suo CEO Tom Plümmer.
Questi droni per effettuare consegne multiple dispongono di un meccanismo di propellente a rotore inclinabile brevettato che sfrutta i vantaggi combinati di due tipi di velivoli: il multirotore, che permette a questi mezzi di poter decollare e atterrare verticalmente in modo fluido e garantisce la precisione del volo, e l’ala fissa che permette tempi di volo rapidi su lunghe distanze.
Il drone Wingcopter 198 è dotato di 8 motori basculanti in grado di rispondere automaticamente a raffiche di vento o altre particolari condizioni meteo e può raggiungere una velocità massima di 150 km/h. Può trasportare carichi anche di 6 kg per una distanza di circa 75 km con una sola batteria, arrivando a una distanza di circa 110 km con carichi più leggeri. Il drone dispone poi di sensori anticollisione e software specifici che permettono di portare a termine la consegna esattamente nel luogo designato, il tutto in modo assolutamente autonomo. Grazie a questa precisa automazione un singolo operatore umano può monitorare fino a 10 droni per effettuare consegne multiple in qualsiasi parte del mondo.
Secondo l’azienda Wingcopter lo stesso sistema con rotore inclinabile potrebbe essere applicato anche a velivoli più grandi adibiti per esempio al trasporto di passeggeri. Un punto fermo dell’azienda è invece l’intenzione di impedirne invece l’utilizzo per fini militari o di sorveglianza.
Un altro esempio che sottolinea l’importanza dell’utilizzo dei droni per effettuare consegne. Vi consigliamo la visione del video qui sotto, pubblicato poche ore fa sul profilo youtube del produttore tedesco.