Droni per la Polizia Locale di Brescia, Polizia Locale di Brescia,News 

Droni per la Polizia Locale di Brescia

Tempo di lettura: 2 minuti

Droni per la polizia locale di Brescia, nuovi strumenti tecnologici in arrivo anche nel grande capoluogo di provincia.

La notizia ha avuto grande risalto, come del resto lo hanno i droni grazie ai loro utilizzi strategici ed innovativi.

I droni per la polizia locale di Brescia sono ben tre, tutti marcati Dji (il colosso cinese leader nella produzione di droni professionali). Il più performante è il drone Dji Inspire 2 dotato di apposito paracadute, flight-controller ridondante e doppia batteria, al fine di poter garantire alte performance di sicurezza, visto anche lo specifico utilizzo “urbano”.

I droni delle Polizie Locali sembrano prendere piede molto velocemente, infatti diversi comuni si stanno dotando di questa innovativa strumentazione per vigilare in modo più approfondito il territorio, scovando illeciti ambientali piuttosto che controlli di mappatura e censimento di amianto.

Quanto scritto poco fa, viene confermato da Valter Muchetti, assessore alla Sicurezza del Comune di Brescia e da Roberto Novelli, comandante della Locale, che in una dichiarazione hanno sostenuto: “Si tratta di strumenti utilissimi, che confermano l’attenzione della Locale all’innovazione tecnologica: i droni saranno fondamentali, ad esempio, per i monitoraggi ambientali, scovare discariche abusive o abusi edilizi, sorvegliare immobili abbandonati, ma anche per i rilievi in capo alla Protezione civile o a sopralluoghi esplorativi per i cantieri”.

Dunque i droni per la Polizia Locale di Brescia fanno parte di un programma di innovazione che prima o poi tutte le amministrazioni pubbliche dovranno affrontare, attraverso anche un percorso formativo che dovrà essere sostenuto da tutti gli agenti che utilizzeranno i droni. A tal riguardo leggete anche “Corsi per piloti di droni Enac”.

A quanto pare, i droni della Polizia Locale di Brescia saranno presto utilizzati durante i rilievi degli incidenti stradali, grazie ad apposite ricostruzioni 3D dei sinistri più gravi.

Per maggiori informazioni sul drone Dji inspire 2, leggete anche i seguenti articoli:

Drone Store

Leggi anche queste notizie