Droni per la sicurezza delle industrie chimicheEsteri News 

Droni per la sicurezza delle industrie chimiche

Tempo di lettura: 2 minuti

Uno dei maggiori produttori di inchiostri industriali utilizza ormai da tempo i droni per la sicurezza delle sue strutture. Si tratta di Armor Group, nello specifico nella sua azienda di La Chevrolière vicino a Nantes.

I droni impiegati per queste attività di controllo sono dei modelli termici Parrot ANAFI con sistema di aggancio automatico Hoverseen. Questa sede è specializzata nella produzione di rulli inchiostrati per la stampa di codici a barre e film fotovoltaici flessibili.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come l’utilizzo di droni per la sicurezza di impianti e aziende sia sempre più diffuso, leggete anche “Pubblica sicurezza: droni controllano edifici pericolanti”.

Le industrie chimiche investono nei droni per la sicurezza

L’azienda Armor Group che utilizza i droni per la sicurezza del suo impianto occupa circa 350 persone in un’area di 9 ettari. Per il tipo di attività svolto, la struttura ha un elevato livello di rischio esplosivo e anche ambientale. Finora i controlli erano affidati a una fitta rete di telecamere di sorveglianza e un team di guardie. Alcune zone però, sono difficili da raggiungere e per questo venivano ispezionate raramente.

Grazie all’impiego dei droni per la sicurezza, invece, è possibile raggiungere le aree più remote senza la necessità dell’intervento fisico degli operatori. In questo modo l’azienda è in grado di ottimizzare la sorveglianza dei locali, rafforzare la sicurezza del personale e ridurre i rischi di incendio.

I droni per sicurezza scelti da Armor Group sono compatibili con la gestione interna della privacy dell’impresa. Grazie a questo sistema integrato con droni la sorveglianza risulta più efficiente e ha ottimi livelli di prevenzione. Infatti i droni termici riescono ad individuare per tempo eventuali alterazioni delle temperature rilevando quindi situazioni potenzialmente pericolose sul nascere.

Si tratta quindi di un ulteriore esempio di come i droni per la sicurezza possano essere veramente di aiuto nella gestione di imprese, strutture e aziende potenzialmente pericolose.

 

Leggi anche queste notizie