Droni taxi in arrivo a TorinoNews 

Droni taxi in arrivo a Torino nel 2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Droni taxi in arrivo a Torino, importante notizia che annovera il capoluogo piemontese come città all’avanguardia nel settore droni. Da citare lo spettacolo di droni in volo che si è svolto anche quest’anno alla Festa di San Giovanni e giunto alla sua seconda edizione. Leggete anche: “Droni in volo a Torino per la festa di San Giovanni”.

I droni taxi in arrivo a Torino rientrano in una sperimentazione grazie al progetto europeo “Urban Air Mobility” (Leggete anche: “Droni e Urban Air Mobility a Torino”) che vede appunto la Città di Torino come guida del gruppo di “testing” di questo nuovo modo di rivedere il mondo dei trasporti cittadini.

L’ambizioso progetto vede diversi “attori” e diverse sinergie, ne fanno parte fra il Politecnico di Torino, Italdesign (Leggete anche: “Auto Drone Pop Up di Airbus e Italdesign”) ed il colosso dell’aviazione Airbus. L’integrazione con imprese innovative e startup verrà affidata alla Fondazione Links.

I diversi nodi che dovranno essere sciolti, per far siì che questa nuova ed interessante tecnologia si tramuti in effettiva realtà nei prossimi anni è la creazione di regole che permettano la sperimentazione in ambito urbano mantenendo un alto standard di sicurezza.

Il comune di Torino insieme ad Enac sta valutando l’aspetto operativo e di sicurezza al fine di avviare il progetto sperimentale entro il 2021.

Crediamo fortemente che questi progetti ambiziosi possano avere una reale evoluzione nei prossimi anni, ora non ci resta che aspettare!

Per ulteriori approfondimenti vi consigliamo la lettura del seguente articolo: “Droni e mobilità sostenibile a Torino”.

Drone Store

Leggi anche queste notizie