E-bike e droni per i trasporti di merciEsteri News 

E-bike e droni per i trasporti di merci

Tempo di lettura: 2 minuti

Wingcopter ha intenzione di proporre servizi di consegna con e-bike e droni per raggiungere le zone rurali dell’Hessen. Il progetto verrà realizzato in collaborazione con l’Università di scienze applicate di Francoforte per testare l’utilità di questi due strumenti per le consegne di merci su richiesta. Il Ministero federale tedesco del digitale e dei trasporti ha finanziato l’iniziativa con ben 500.000 dollari. Grazie a questa iniziativa si dovrebbe riuscire a garantire maggior comodità per coloro che vivono nelle zone rurali più estreme.

Vi abbiamo già parlato in altri articoli di come i droni possano essere di supporto per le attività di consegne in zone più remote, leggete anche “Mense scolastiche: in Scozia le rifornisce il drone”.

Droni e e-bike nel futuro dei trasporti

Il progetto di Wingcopter prevede quindi anche l’impiego delle innovative e-bike oltre ai droni. Di fatto la catena di distribuzione sarebbe ottimale per raggiungere le zone più remote con prodotti alimentari e beni di consumo in un tempo piuttosto breve. I beni saranno stoccati in appositi centri di medie dimensioni posizionati nei pressi delle aree rurali. Wingcopter (Leggete “Wingcopter userà 12.000 droni per consegne”) farà quindi volare i suoi droni con i prodotti ordinati verso le città designate.

Da lì poi i corrieri utilizzeranno le biciclette cargo elettriche per raggiungere la destinazione finale. Per approfondimenti “Droni Amazon, nuovo metodo di trasporto”.

La prossima primavera vedrà l’inizio di questa sperimentazione con droni e e-bike nelle zone rurali dell’Hessen che proseguirà per circa 12 mesi. L’obiettivo è di capire come questi strumenti possano migliorare la qualità di vita dei residenti delle aree più isolate che potranno così ricevere celermente prodotti alimentari e altra merce. Anche i rivenditori di prodotti ne trarranno giovamento, riuscendo a conquistare una maggior fetta di consumatori in queste zone.

Il fatto poi che droni e e-bike annullino le emissioni nocive rispetto ai classici mezzo di trasporto terrestri è un ulteriore vantaggio per l’ambiente. Insomma, molti sono gli aspetti positivi di questo importante progetto cui Wingcopter tiene particolarmente.

 

Leggi anche queste notizie