Emirati Arabi: primo test di pioggia dai droniEsteri News 

Emirati Arabi: primo test di pioggia dai droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Gli Emirati Arabi hanno effettuato a Dubai il primo test ufficiale di utilizzo dei droni per provocare pioggia artificialmente.

Ovviamente queste zone devono combattere con la siccità e la possibilità di intervenire in questo senso potrebbe essere realmente una svolta per gli abitanti del luogo. Con una temperatura che arriva a 50 gradi Celsius, Dubai vuole tentare di migliorare le condizioni meteorologiche riuscendo ad incidere sulla possibilità che si formi la pioggia.

L’idea è che i droni possano conferire alle nuvole la carica elettrica necessaria perché si realizzi la condensa indispensabile per creare precipitazioni. Il video del test sembra dimostrare la fattibilità del progetto.

Vi avevamo già raccontato in un precedente articolo di questo progetto degli Emirati Arabi che ha visto di recente il primo test ufficiale. Leggete anche “Droni negli Emirati Arabi per provocare pioggia”.

Droni provocano la pioggia negli Emirati Arabi

Gli Emirati Arabi mettono quindi in campo il cosiddetto cloud seeding, ovvero la semina delle nuvole grazie ai droni. Tecnicamente questi droni possiedono strumenti o sensori in grado di rilasciare scariche elettriche. Il pilota direzionerà poi il drone verso le nuvole e darà il comando per il rilascio della scarica.

Le nuvole, infatti, hanno sia cariche elettriche positive che negative. Andando ad alterarne il bilanciamento tramite la scarica rilasciata dal drone, si crea uno shock elettrico che porta le gocce ad unirsi e quindi a precipitare al suolo perché più pesanti.

Il progetto di cloud seeding ha ricevuto negli Emirati Arabi sovvenzioni per ben 15 milioni di dollari. E’ facile capire, infatti, come questa tecnologia che produrrebbe pioggia artificialmente grazie ai droni possa essere una svolta. Sia le attività produttive che la qualità della vita delle persone che popolano questo territorio potranno trarre non pochi vantaggi. Leggete “Meteorologia: in USA sbarca il drone svizzero”.

Si tratta di un progetto decisamente ambizioso e, sotto alcuni aspetti, quasi da film di fantascienza ma ancora una volta dimostrerebbe quanto la tecnologia possa essere utile in diversi aspetti della vita quotidiana.

 

Leggi anche queste notizie