Meteorologia: in USA sbarca il drone svizzeroEsteri News 

Meteorologia: in USA sbarca il drone svizzero

Tempo di lettura: 2 minuti

Il drone dell’azienda svizzera Meteomatics attiva negli Stati Uniti per dare il suo contributo alla meteorologia a bassa quota.

Il Meteodrone è infatti un velivolo in grado di supportare la attività di previsioni meteo in modo da renderle più precise e puntuali possibile. La sperimentazione americana per questa azienda svizzera inizierà nello stato del Nord Dakota con lo scopo di verificare anche gli importanti cambiamenti climatici che la zona sta subendo.

Il supporto dei droni in questa scienza può di fatto andare a colmare il divario tra il passaggio di dati tra satelliti, radar e altri strumenti ad alta quota. Saranno particolarmente utili anche per analizzare dati significativi come quelli riguardanti le direzioni di vento, pioggia, neve e altri eventi a quote basse.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come i droni possano essere utilizzati anche a supporto della meteorologia, leggete anche “Droni per rilievi meteorologici e previsioni”.

Droni utili alla meteorologia

Meteomatics ha quindi deciso di specializzarsi nel supporto alla meteorologia grazie alla produzione del suo Meteodrone. L’azienda ha già testato da tempo questi suoi strumenti in Europa, ma il Nord Dakota è il suo primo approccio al territorio statunitense.

Il velivolo ha ottenuto l’autorizzazione della Federal Aviation Administration per volare fino a 2750 metri.  Grazie ai sensori di cui è dotato, il drone è in grado di rilevare elementi importanti come temperatura, umidità, pressione dell’aria, velocità e direzione del vento. I dati arrivano poi al computer della centrale operativa a terra che genera un modello ad alta risoluzione della situazione in quel momento.

Il fatto che la meteorologia si possa avvalere di strumenti tecnologici dalle alte prestazioni come i droni è sicuramente molto positivo. Infatti i cambiamenti climatici ai quali stiamo assistendo spesso scaturiscono in fenomeni meteo estremi che possono essere devastanti e pericolosi per la popolazione. Leggete “Previsioni meteo: in India si punta sui droni”.

Conoscere per tempo la possibilità che un determinato fenomeno si possa verificare è sicuramente di grande aiuto. Darebbe infatti il tempo necessario per cercare di mettere in atto le opportune azioni per prevenire disagi di grande entità.

 

Leggi anche queste notizie