Previsioni meteo: in India si punta sui droniEsteri News 

Previsioni meteo: in India si punta sui droni

Tempo di lettura: 2 minuti

L’India pensa di investire nei droni come strumenti di raccolta dati utili all’elaborazione delle previsioni meteo. L’idea sarebbe di sostituire i palloni meteorologici attualmente utilizzati con questi velivoli molto più semplici da gestire e soprattutto più efficienti.

L’utilizzo dei droni dovrebbe avvenire in diverse località del paese, con anche due voli programmati al giorno. In questo modo sarà possibile ottenere dati più attuali e specifici, particolarmente utili per gli analisti delle condizioni meteorologiche.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come i droni possano diventare utili strumenti per le previsioni meteo, leggete anche “Droni per rilievi meteorologici e previsioni”.

Droni per le previsioni meteo

Il progetto indiano di utilizzare i droni al posto dei palloni meteorologici permetterebbe dunque di ottenere previsioni meteo più accurate. In più i droni potrebbero essere utilizzati ripetutamente, tornando in sede una volta terminato il volo. Viceversa i palloni di fatto poi si perdono una volta terminata la loro funzione.

Questo sistema prevede infatti dei sensori incorporati in una radiosonda trasportata appunto da questi palloni pieni di elio. Una volta raggiunta l’altezza di circa 12 chilometri raccolgono dati sulla pressione atmosferica, la temperatura, la direzione e la velocità del vento. Grazie a segnali radio i dati raggiungono il ricevitore terrestre per la loro analisi e la realizzazione delle previsioni meteo. Per ulteriori approfondimenti “Soccorso in montagna: arriva il drone che sfida il meteo”.

Una volta raggiunta l’atmosfera, i palloni non sono più recuperabili. Utilizzando invece i droni per raccogliere i dati utili alle previsioni meteo, lo strumento verrà fatto rientrare al termine della raccolta dei dati. I velivoli possono inoltre analizzare la situazione a diverse quote. Si prevede di realizzare voli della durata di circa 40 minuti da replicare anche un paio di volte al giorno.

Il progetto di utilizzo droni per la realizzazione delle previsioni meteo crea notevoli vantaggi. Prima di tutto in termini di tempo di raccolta dei dati. In più un vantaggio economico da non sottovalutare considerando la considerevole perdita di strumenti nel caso dell’utilizzo dei palloni meteorologici.

 

Leggi anche queste notizie