Farmaci a casa: in Grecia arrivano con i droniEsteri News 

Farmaci a casa: in Grecia arrivano con i droni

Tempo di lettura: 2 minuti

In Grecia le consegne di farmaci a casa avvengono grazie all’utilizzo di droni che ritirano direttamente i prodotti dalle farmacie. Si tratta di un servizio particolarmente utile per gestire la necessità di farmaci per persone in isolamento a causa del Covid-19.

Vi abbiamo già raccontato di servizi simili attivati anche in altre parti del mondo, leggete anche “Droni per il trasporto di farmaci e materiale sanitario”.

Il drone porta i farmaci a casa

Vista la situazione sanitaria globale, in molti hanno deciso di investire nell’impiego dei droni per effettuare consegne di farmaci a casa dei diretti interessati. In Grecia, in particolare, il servizio è stato da poco attivato nella zona nord occidentale del paese. Il primo volo è decollato dalla città di Trikala. Da lì il drone, passato prima in farmacia per ricevere i prodotti, ha poi raggiunto il paziente in aperta campagna.

Per il momento il servizio della Grecia mira a recapitare medicinali per la gestione del Covid-19 a persone in isolamento, ma non è escluso che in futuro possa essere utile anche per altre emergenze.

Questi servizi di consegna di farmaci a casa con drone hanno diversi vantaggi soprattutto dal punto di vista della rapidità e della possibilità di raggiungere zone più isolate. Un esempio importante è quello dell’Indonesia dove, a metà luglio, la pandemia aveva colpito così duramente da convincere il governo ad attivare un servizio di consegna con droni. Anche in quel caso la tempestività con la quale i droni permettevano di raggiungere i pazienti è stata fondamentale. In Indonesia le consegne di farmaci a casa si sono affiancate a quelle di cibo, sempre a mezzo droni, per consentire di raggiungere in tempi rapidi la grande quantità di persone in isolamento.

In Italia, invece, una farmacia nel cremonese ha deciso di utilizzare i droni per spostare i farmaci dalle sue due sedi principali. Insomma, le consegne con droni possono avere veramente diverse utilità e potranno in futuro essere sempre più sfruttate.

 

Leggi anche queste notizie