Festival di Cannes vigilato dai droniEsteri News 

Festival di Cannes vigilato dai droni

Tempo di lettura: 2 minuti

In occasione della prossima edizione del Festival di Cannes, le autorità hanno deciso di effettuare controlli con l’ausilio dei droni.

Il clima in Francia, infatti, è particolarmente teso viste le recenti proteste legate all’approvazione della riforma delle pensioni. Proprio per garantire la sicurezza della zona che ospiterà la manifestazione verranno dispiegate un buon numero di forze dell’ordine equipaggiate anche di droni.

Pare infatti che la Cgt (Confederazione Generale del Lavoro) abbia annunciato di voler far sentire la propria voce anche in questa occasione. Nel frattempo, come per gli anni precedenti, tutte le manifestazioni intorno alla zona della Croisette durante la rassegna cinematografica saranno vietate.

Il fatto che i droni possano essere di aiuto per il controllo della zona del Festival di Cannes ne sottolinea le potenzialità di supporto alle attività delle forze dell’ordine. Vi abbiamo parlato di attività similari in altre circostanze, leggete anche “Polizia Locale: la Lombardia punta sui droni”.

Droni per controllare il Festival di Cannes

Il divieto per qualsiasi manifestazione durante la prossima edizione del Festival di Cannes è esteso fino al 28 maggio. Riguarda nello specifico i dintorni del Palais des Festivals, la Croisette e le strade adiacenti. I droni saranno quindi con tutta probabilità utilizzati proprio in particolare per verificare che tali divieti siano rispettati.

Il timore è che si possano ripresentare quelle proteste che già hanno infiammato altre zone della Francia contro la riforma delle pensioni. Addirittura alcuni sindacati hanno minacciato di tagliare l’elettricità durante alcune esibizioni.

Ecco quindi che il sistema di sicurezza per la settantaseiesima edizione del Festival di Cannes comprenderà circa un migliaio di agenti di polizia, gendarmi e agenti privati di cui molti muniti di droni.

Il ruolo dei velivoli sarà quello di prevenire situazioni potenzialmente pericolose e dare un quadro in tempo reale di ciò che sta accadendo.

In questo modo sarà molto più semplice ed efficiente organizzare interventi immediati volti a marginare situazioni che potrebbero degenerare.

 

Leggi anche queste notizie