Polizia Locale: la Lombardia punta sui droniNews 

Polizia Locale: la Lombardia punta sui droni

Tempo di lettura: 2 minuti

La Regione Lombardia ha deciso di investire una somma notevole per l’acquisto di droni per la Polizia Locale di vari comuni.

Si parla nello specifico di ben 2,8 milioni di euro che permetteranno l’acquisto di droni e altre strumentazioni da consegnare alle forze dell’ordine locali. Sono ben 173 i progetti che riceveranno tali finanziamenti finalizzati ancora una volta ad aumentare la pubblica sicurezza. L’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa ha dato l’annuncio relativo a questa importante iniziativa.

Non stupisce che tra gli strumenti scelti a sostegno delle attività della Polizia Locale rientrino anche i droni. Vi abbiamo infatti parlato in diversi articoli di come questi strumenti possano essere sempre più spesso utili per garantire la pubblica sicurezza. Leggete anche “Droni della polizia locale di Roma”.

Droni per la Polizia Locale in Lombardia

Il progetto di equipaggiare la Polizia Locale con droni prevede anche l’acquisto di body cam, fototrappole, dash cam, sniffer ed etilometri. Si tratta quindi di strumenti fondamentale per garantire un elevato livello di sicurezza per i cittadini.

Allo stesso tempo, però, non mancano anche strumenti di pronto intervento come i defibrillatori. Importate poi è l’attenzione all’ambiente. Ecco quindi che l’investimento permetterà anche l’acquisto di autovetture ecologiche. Insomma tutta una serie di elementi che agevoleranno i vigili urbani nelle loro attività permettendo interventi più capillari e funzionali a tutela dei cittadini.

Dunque grazie a questa iniziativa della Regione Lombardia la Polizia Locale di molti comuni potrà avvalersi di strumentazioni efficienti e funzionali. I droni, nello specifico potranno essere utilizzati per monitorare situazioni particolarmente pericolose limitando i rischi per i vigili.

Spesso potranno essere impiegati anche per supervisionare la scena di incidenti e quindi capirne le varie dinamiche. Sempre grazie ai droni sarà possibile anche scoprire eventuali discariche abusive effettuando un’attenta ricognizione delle aree più nascoste. Insomma, molteplici attività potranno essere semplificate proprio grazie a questi strumenti di alta tecnologia.

 

Leggi anche queste notizie