Fiera di Bologna ospita droni e umanoidi
La Fiera di Bologna ospita droni, umanoidi, robot e intelligenza artificiale per mostrare ai visitatori un futuro poi non così lontano.
Si tratta di una vera e propria fiera internazionale della tecnologia che raccoglie grandi progetti internazionali di Ai, Tech e Digital applicate al mondo economico, sociale, politico e culturale. I droni sono presenti in una delle loro versioni forse meno conosciute in Italia: i droni soccer.
Per l’Europa in generale si tratta di una sorta di anteprima di questa disciplina che, invece, in Corea è già largamente diffusa.
I droni soccer presenti alla Fiera di Bologna affascinano particolarmente il pubblico. Di fatto i velivoli si comportano come “giocatori” impegnati in una partita di Quidditch, il famoso sport di Harry Potter. Vi abbiamo già raccontato di questo particolare utilizzo in un precedente articolo, leggete anche “Drone soccer: la nuova frontiera del calcio”.
Droni soccer in mostra alla Fiera di Bologna
L’esposizione ospitata dalla Fiera di Bologna si chiama Wmf che sta per “We make future” proprio ad indicare l’estrema attenzione alle tecnologie del futuro.
La dimostrazione di droni soccer segue quella che è avvenuta qualche tempo fa al Ces di Las Vegas. Un’anteprima europea che prevede la sfida tra quattro squadre per uno spettacolo che sicuramente lascerà il pubblico a bocca aperta. Tra le altre particolarità della manifestazione sicuramente l’uomo volante con la tuta di Gravity che è riuscito a volare per alcuni minuti negli spazi antistanti il mainstage.
Non da ultimo, i visitatori della Fiera di Bologna potranno incontrare simpatici umanoidi come il famoso Pepper, in grado di dialogare anche in italiano grazie a ChatGpt.
Tutti questi progetti non devono essere visti solo come una sorta di spettacolarizzazione delle potenzialità della tecnologia. Infatti tutti loro possono trovare importanti applicazioni in ambito militare, della sicurezza o culturale. Insomma un nuovo mondo non poi così lontano che probabilmente entrerà presto nel nostro quotidiano.