Frana di Ischia, video dal droneNews 

Frana di Ischia, video dal drone

Tempo di lettura: 2 minuti

Frana di Ischia, video dal drone, dove potete vedere il disastro che ha colpito l’isola e che anche causato una vittima e diversi dispersi.

Come ben noto ormai da tempo, i droni danno un supporto strategico a diverse tipologie di attività sia amatoriali, che professionali. Gli utilizzi principali sono però quelli di ricerca e soccorso, sempre più presenti e utilizzati da squadre di Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Per approfondimenti leggete anche “Incendio a San Giuliano Milanese, il drone dei Vigili del Fuoco in volo”.

Frana di Ischia, video dal drone

Come apparso sul sito di Corriere.it il video dal drone fa vedere molto bene i danni della Frana di Ischia, che ha colpito la località Casamicciola. Una lunga frana ha travolto tutta una serie di abitazioni, creando danni enormi, dove è costata anche una vita. Il video del drone potete vederlo alla fine dell’articolo.

La frana di Ischia è avvenuta fra il 25 ed il 26 novembre 2022 causata da una forte perturbazione che ha visto cadere pioggia che sarebbe dovuta cadere in settimane ma in realtà avvenuta in poche ore.

I sindaci dei sei comuni di Ischia hanno firmato un provvedimento per chiedere agli abitanti di evitare spostamenti e uscire addirittura di casa.

Come scritto poco più sopra, grazie ai droni, è anche possibile coordinare i soccorsi e capire come poter intervenire nel minor e miglior tempo possibile, come anche avvenuto in un altra frana, questa volta di sassi avvenuta a Lecco qualche settimana fa. Per approfondimenti: “Frana di sassi a Lecco filmata da un drone”.

Leggi anche queste notizie