Frana di sassi a Lecco filmata da un droneNews 

Frana di sassi a Lecco filmata da un drone

Tempo di lettura: 2 minuti

Frana di sassi a Lecco filmata da un drone sulla strada statale SS36 che da Lecco porta in Valtellina.

Forti disagi per gli automobilisti che dovevano percorrere nella giornata di ieri la SS36, difatti per cause da ancora appurare sono caduti sulla carreggiata nord (nel tratto fra Lecco e Abbadia Lariana) diversi massi, anche di importanti dimensioni. nell’evento sono state coinvolte diverse automobili che hanno urtato i massi presenti in corsia, per fortuna nessuna vittima o ferito.

Frana di sassi a Lecco: il drone filma la situazione

La chiusura della corsia nord della36 è stata una decisione d’obbligo per verificare le cause che hanno portato il distacco dei sassi e verificare in quota la situazione attuale, per appurare che non ci siano nuovi potenziali cadute di massi lungo il tratto di strada. Sono state molto pesanti le ripercussioni sul traffico, praticamente bloccato per oltre 15 ore, tempo necessario ai tecnici per verificare e mettere in sicurezza il costone di montagna. Leggete anche “Dissesto idrogeologico: un aiuto dai droni”.

Il tutto è stato anche aggravato dalle giornate di festività che hanno portato in strada molte più presone del solito, essendo appunto un tratto di strada che porta in note località turistiche di montagna della Lombardia, come la Valtellina, la Valchiavenna, Sondrio oltre che l’alto lago.

Come potete vedere dal video, che linkiamo proprio qui sotto, grazie al drone è possibile avere un punto di vista differente e verificare molto velocemente la situazione per prendere delle decisioni in modo rapido ed efficace.

I droni non sono certo nuove ad attività di questo genere, oltre alle frane di sassi, sono stati utilizzati das Anas diverso tempo fa per monitorare una frana proprio a ridosso della ex statale del Turchino, potete approfondire al seguente link: “Droni Anas sulla frana della ex statale del Turchino”.

Per visionare il filmato pubblicato su Rai News, potete accedere al seguente link.

 

Leggi anche queste notizie