Golfo del Messico: droni Saildrone per studiare gli uraganiEsteri News 

Golfo del Messico: droni per studiare gli uragani

Tempo di lettura: 2 minuti

Per la prima volta, i famosi droni marittimi Saildrone solcano le acque del Golfo del Messico alla ricerca di uragani. Questi importanti strumenti hanno il compito di avvicinarsi il più possibile agli uragani in modo da poter raccogliere utili informazioni sulla loro intensità e formazione. Il progetto è frutto della collaborazione tra l’azienda Saildrone e l’Office of Oceanic and Atmospheric Research (NOAA) della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA). L’obiettivo, ovviamente, è conoscere il più possibile questi fenomeni per prevenirli e combatterli.

Attività simili a quelle in previsione nel Golfo del Messico sono già state effettuate in altre zone. Ve ne abbiamo già parlato in altri articoli, leggete anche “Corrente del Golfo: droni per effettuare rilievi”.

Saildrone in azione nel Golfo del Messico

Il Golfo del Messico sarà quindi teatro di questa importante ricerca sul fenomeno degli uragani. Nello specifico saranno dispiegati circa sette Saildrone che raccoglieranno quanti più dati possibile. I droni Saildrone (Leggete “Barche a vela senza pilota: ecco il Saildrone”) raccoglieranno dati meteorologici e oceanografici in situ e li trasmetteranno in tempo reale.

I principali dati riguarderanno la temperatura dell’aria e l’umidità relativa, la pressione barometrica, la velocità e la direzione del vento, la temperatura e la salinità dell’acqua, la temperatura della superficie del mare e l’altezza e la durata delle onde.

I dati raccolti nel Golfo del Messico permetteranno agli studiosi di comprendere meglio il fenomeno spesso devastante degli uragani. Conoscendoli meglio sarà anche più semplice prevenirne la formazione e capirne la portata distruttiva per tempo. L’obiettivo, ovviamente, è principalmente quello di salvare vite umane che spesso vengono spazzate via da questi violenti fenomeni naturali.

Attualmente nel Golfo del Messico è la stagione nella quale si manifestano per la maggiore gli uragani più violenti. Si tratta quindi di un ottimo scenario per gli studiosi. L’impiego dei Saildrone permette di avvicinarsi al massimo a questi fenomeni in totale sicurezza per gli operatori.

La loro tecnologia li rende un vero e proprio serbatoio di dati e informazioni fondamentali per migliorare le previsioni sul manifestarsi di questi avvenimenti.

 

Leggi anche queste notizie