Hub per droni che trasportano medicinaliEsteri News 

Hub per droni che trasportano medicinali

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ stato reso pubblico il piano per la realizzazione del primo hub per droni che trasportano medicinali nella città scozzese di Oban. Si tratta di una struttura altamente tecnologica utile in particolare per quei droni che si occupano di trasportare medicinali, campioni biologici e merci da e verso le isole scozzesi. Il governo del Regno Unito investirà circa 200.000 euro in questo importante progetto.

L’azienda Skyports, che ha già utilizzato droni per consegnare materiale medico, partecipa a questa importante iniziativa. Vi abbiamo già raccontato in altri articoli del ruolo centrale di questa azienda nella gestione delle infrastrutture utili alle operazioni con droni, leggete anche “Droni per trasporto in Kenya grazie a Skyports” e “Skyports costruirà il primo vertiporto europeo”.

Un nuovo hub per droni in Scozia

Il progetto per la costruzione di questo innovativo hub per droni a Oban avrà sicuramente dei risvolti importanti. Si potranno infatti effettuare nuove sperimentazioni sugli utilizzi dei droni in diversi ambiti. Sicuramente sarà particolarmente vantaggioso anche per capire come l’impiego dei droni potrà essere di aiuto alle zone rurali e più lontane. Esse infatti potranno ricevere benefici dalla diffusione dei servizi di consegna con droni, non soltanto per quanto riguarda medicinali e prodotti di emergenza.

Skyports ha anche sottolineato che la creazione di questo hub per droni porterà un incremento dei posti di lavoro. Sarà infatti necessario reclutare personale in grado di gestire il flusso di droni presenti nella struttura. Di certo, quindi, un altro aspetto da non sottovalutare.

Si prevede, tra l’altro, la possibilità di organizzare una vera e proprio accademia europea di addestramento di personale specializzato nell’utilizzo dei droni. L’hub per droni potrebbe essere quindi il luogo adatto anche per questo progetto formativo. Si potranno effettuare test indoor sui velivoli e, al contempo, occuparsi della formazione di personale specializzato.

L’hub per droni di Oban potrebbe quindi diventare il centro di una vera e propria rete di opportunità legate all’utilizzo dei droni. La città è anche sede della Scottish Association for Marine Science (SAMS) che, sicuramente, potrebbe usufruire delle potenzialità dei droni in attività di ricerca e monitoraggio del territorio.

 

Leggi anche queste notizie