Il Bangladesh compra i droni Bayraktar TB2Esteri News 

Il Bangladesh compra i droni Bayraktar TB2

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Bangladesh ha annunciato un piano per l’acquisto di droni Bayraktar TB2 di fabbricazione turca dopo il loro apparente successo nel conflitto bellico fra Ucraina e Russia.

I droni Bayraktar TB2 sono stati conosciuti molto approfonditamente proprio in questi mesi, durante appunto la guerra in Ucraina, diversi ne sono stati venduti e altri addirittura donati, per cercare di fermare l’invasione russa, ne abbiamo già parlato sulle pagine del nostro blog, leggete anche “Droni Bayraktar TB2 utilizzati dall’esercito ucraino”.

Il Bangladesh compra i droni Bayraktar TB2

Secondo il notiziario del Bangladesh Prothom Alo, l’esercito del Bangladesh ha firmato un accordo con Baykar Technology, produttore dei droni Bayraktar. Non sono stati forniti dettagli specifici in merito al numero di droni TB2 da acquistare o al valore totale dell’accordo.

“Non sono in grado di fornire dettagli, ma posso confermare che esiste una cooperazione tra Bangladesh e Turchia per quanto riguarda i droni”, ha affermato l’ambasciatore turco in Bangladesh Mustafa Osman Tufan. In una precedente intervista, l’ambasciatore ha affermato che i droni turchi sono di livello internazionale e il Bangladesh dovrebbe prendere in considerazione l’acquisto di tali “attrezzature moderne” per le future esigenze delle forze armate.

Secondo alcune stime, dall’inizio del conflitto bellico in Ucraina, sarebbero stati consegnati oltre 50 droni Bayraktar TB2.

I droni hanno fornito una forza aerea cruciale per rallentare l’avanzata russa nella regione del Donbas, con Forbes che li ha definiti il ​​”giocatore più prezioso” nei primi quattro mesi di guerra. Oryx, un blog che traccia la distruzione di attrezzature militari, ha riferito che i droni TB2 sono stati accreditati per aver neutralizzato 10 elicotteri, 6 veicoli corazzati da combattimento, 6 navi militari, 5 sistemi di artiglieria, 3 posti di comando, 2 cannoni antiaerei, 2 treni logistici, 1 lanciarazzi multiplo e una stazione di comunicazione.

Baykar ha affermato che dopo il successo dei droni in Ucraina, il “mondo intero” è diventato un cliente di sistemi senza pilota di fabbricazione turca.

Il Bayraktar TB2 è un drone tattico di media quota a lungo raggio dotato di un sistema avionico triplo ridondante e in grado di trasportare quattro munizioni intelligenti. È dotato di un modulo telecamera elettro-ottica, un modulo telecamera a infrarossi, un puntatore laser e un telemetro laser. Il drone ha una portata di oltre 150 chilometri e può volare a un’altitudine massima di 7,6 chilometri.

Con una capacità di carico utile massima di 150 chilogrammi, il TB2 può viaggiare fino ad una velocità massima di oltre 200 chilometri orari. Facile capire perchè il Bangladesh vuole fornirsi di questi velivoli a pilotaggio remoto.

 

Leggi anche queste notizie