drone sottomarino biki, drone biki, drone sottomarino, biki,News Recensioni 

Il drone sottomarino Biki per fare foto e video

Tempo di lettura: 2 minuti

Il drone sottomarino Biki, questo il nuovo progetto in cerca di fondi pubblicato sulla famosa piattaforma Kickstarter dedicata al finanziamento collettivo per progetti creativi, anche se nato ben due anni fa dall’idea di diversi ricercatori del Mit di Boston, del Max Planck Institute di Monaco e dell’Università di Pechino.

Abbiamo già trattato sul blog diverse tipologie di droni sottomarini come per esempio il drone Gladius piuttosto che il drone da pesca PowerRay. Il drone sottomarino Biki sembra però un progetto differente, con qualche features davvero interessante.

Il drone sottomarino Biki è in grado di nuotare sott’acqua proprio come un pesce, evitare la collisione con eventuali ostacoli e sfruttare un Gps incorporato per la navigazione.

La particolarità di Biki è quella di essere dotato di una vera e propria “pinna caudale” come un pesce, questo sistema sfrutta la teoria dei vortici di Von Karman, facendo orientare il drone con un sistema di sonar, sfruttando così le differenti frequenze sonore per controllarne la direzione. Funzionalità davvero stupefacente per un drone di piccole dimensioni.

Biki, a differenza dei suoi concorrenti, si pilota senza l’ausilio di nessun tipo di cavo, è provvisto infatti di un apposito radiocomando e di una app dedicata, dalla quale è possibile scattare foto o fare video e vedere naturalmente ciò che si sta filmando.

Vediamo ora le caratteristiche tecniche del drone sottomarino Biki, innanzitutto è molto piccolo e leggero, infatti pesa soltanto poco più di un chilogrammo e misura 26 x 10 centimetri. La profondità massima a cui può navigare è 60 metri.

La videocamera in dotazione a Biki ha una risoluzione di 16 Megapixel, 4K, con un angolo di campo di 150 gradi, la buona qualità delle foto e video che realizza è data anche dai due led frontali da 114 lumen ciascuno che assicurano la corretta illuminazione dell’area oggetto di ripresa.

Tutte le foto e video vengono salvate su una scheda micro SD da 32 Gigabyte che assicura la registrazione di due ore di video in Full HD o la memorizzazione di circa 2.500 fotografie.

drone sottomarino biki

Biki è alimentato con una batteria da 2.600 mAh che permette una autonomia di immersione di circa novanta minuti.

Ultima nota importante: il drone sottomarino Biki può essere acquistato al prezzo di 600 euro, le consegne sono previste entro il prossimo mese di settembre.

Di seguito potete visionare un piccolo video teaser di presentazione.

 

Leggi anche queste notizie