Incendi boschivi: droni al lavoro sul Monte GambarognoNews 

Incendi boschivi: droni al lavoro sul Monte Gambarogno

Tempo di lettura: 2 minuti

Sempre più spesso i droni vengono utilizzati dai Vigili del Fuoco e dai soccorritori per riuscire a combattere gli incendi boschivi. L’ultimo esempio è di questi giorni, sul Monte Gambarogno, nel Canton Ticino dove un incendio sta preoccupando il versante svizzero quanto quello italiano. Secondo i Vigili del Fuoco, un fuoco accesso durante un bivacco da due giovani svizzeri avrebbe causato l’incendio. Parrebbe che i due fossero convinti di aver spento accuratamente il fuoco prima di addormentarsi.

Sebbene il versante italiano non fosse interessato direttamente da roghi, anche i Vigili del Fuoco di Varese collaborano alle attività di controllo. Per farlo utilizzano droni che abitualmente sono di supporto alle attività contro gli incendi boschivi. Vi abbiamo già parlato di attività similari in altri articoli, leggete anche “Blog forestali: i droni in aiuto contro gli incendi”.

Droni contro gli incendi boschivi

L’impiego dei droni contro gli incendi boschivi è sicuramente di grande utilità. Questi velivoli, infatti, possono raggiungere in tutta sicurezza aree più isolate. Inoltre permettono di avere un’accurata visione della diffusione del fuoco permettendo agli operatori di organizzare gli eventuali interventi.

Non stupisce quindi che i Vigili del Fuoco di Varese abbiamo deciso di monitorare l’incendio sul Monte Gambarogno proprio grazie ai droni. Gli incendi boschivi, infatti, necessitano di costante controllo per analizzare con attenzione l’evolversi della situazione. Purtroppo, infatti, essi sono fortemente condizionati dalle situazioni meteorologiche e ambientali circostanti. Nel caso specifico del Monte Gambarogno, il vento di questi giorni era decisamente pericoloso. Fortunatamente la poca pioggia mista a neve scesa sulla zona ha portato invece dei miglioramenti.

I soccorritori hanno comunque deciso di vietare l’accesso a queste zone per chiunque in modo da garantire la sicurezza e il corretto svolgimento delle operazioni di spegnimento. Gli incendi boschivi devono essere gestiti con la massima prudenza e l’esperienza dei soccorritori unita alle nuove tecnologie possono davvero fare la differenza.

Anche nel caso degli incendi boschivi, quindi, i droni possono supportare i Vigili del Fuoco nelle loro attività di gestione delle emergenze. Per ulteriori approfondimenti “Droni per la prevenzione degli incendi”.

 

Leggi anche queste notizie