Incidente aereo durante uno spettacolo di droniEsteri Eventi News 

Incidente aereo durante uno spettacolo di droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Incidente aereo durante uno spettacolo di droni in Cina: centinaia di velivoli precipitano al suolo e in mare tra lo sgomento del pubblico. Il fatto è avvenuto mentre si svolgevano le prove di uno spettacolo a Quanzhou, nella provincia cinese del Fujian. I droni stavano mettendo in scena l’esibizione del famoso artista cinese Cai Guoqiang quando, per motivi ancora da chiarire, hanno cominciato a precipitare al suolo. Alcuni velivoli sono invece finiti in mare. I video presenti sui social raccontano l’avvenimento e lo stupore del pubblico presente. Si può notare come lo sciame di droni fosse particolarmente numeroso e come i velivoli precipitino uno dopo l’altro in pochi istanti.

Il fatto che lo spettacolo con droni di Quanzhou si sia rivelato un vero e proprio incidente aereo per i piccoli velivoli in volo non incide sul fascino di questi show. Vi abbiamo raccontato di numerosissimi spettacoli mozzafiato in precedenti articoli. Leggete per esempio “Record mondiali: 4 per lo spettacolo con droni”.

L’inaspettato incidente aereo nello show con droni

Il video che mostra come lo spettacolo con droni di Quanzhou si sia trasformato in un incidente aereo per oltre cento droni ha fatto il giro del web. Al momento non è ancora chiara la causa dell’accaduto. Alcuni ritengono che sia stato l’effetto della presenza di vento ma, l’ipotesi più accreditata riguarda delle interferenze di segnale. Tutti i droni coinvolti nell’evento erano equipaggiati con localizzatori GPS, elemento che potrebbe essere di aiuto nel ritrovamento dei velivoli caduti a terra. Gli organizzatori hanno chiesto anche l’appoggio della polizia locale per disattivare eventuali disturbatori di segnale.

L’incidente aereo ha sicuramente rovinato l’esibizione del famoso artista cinese Cai Guoqiang ma, allo stesso tempo, ha attirato l’attenzione sulla complessità organizzativa di questi spettacoli. Il fatto che si debbano rispettare rigorose norme di sicurezza ha permesso che non ci fossero conseguenze per il pubblico presente. Cai Guoqiang ha deciso anche di lanciare sui social un appello alla comunità locale affinché collabori al ritrovamento dei velivoli caduti a terra e non ancora rinvenuti. Sicuramente un fatto importante ma che non scalfisce l’impatto di questi spettacoli con droni tanto amati che si diffondono sempre più in doversi luoghi.

Leggi anche queste notizie