Ingenuity: nuovo video del drone da MarteEsteri News 

Ingenuity: nuovo video del drone da Marte

Tempo di lettura: 2 minuti

Il drone Ingenuity ci ha regalato un altro impressionante video direttamente da Marte realizzato con il volo più lungo. Si tratta in particolare del ventinovesimo volo del drone sul Pianeta Rosso, il più lungo finora realizzato con i suoi 704 metri. E’ anche il volo più veloce, dato che si è raggiunta una velocità di 5,5 metri al secondo. Nel video è chiaramente visibile l’ombra del drone sul suolo di Marte ripresa della camera rivolta verso il basso.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli delle stupefacenti fasi di questo importante progetto della NASA, leggete anche “Il drone Ingenuity in volo su Marte”.

Continua la missione di Ingenuity

In drone Ingenuity continua quindi a stupire gli addetti ai lavori con filmati e voli senza troppi problemi. I voli vengono completamente pianificati dalla NASA che invia i comandi dal suo laboratorio in California direttamente al rover Perseverance su Marte. Sarà poi il rover a trasferire le direttive al drone. I sensori presenti a bordo trasmettono in tempo reale i dati al sistema centrale che permette al drone di adattarsi all’ambiente che lo circonda.

 

Nell’ultimo video realizzato da Ingenuity si può intuire come il primo frame del video inizi circa un secondo dopo l’inizio del volo in quanto la telecamera è programmata per disattivarsi quando il drone è a meno di tre metri dal terreno per evitare che la polvere provocata dai movimenti possa interferire col sistema di navigazione.

Ultimamente i ricercatori della NASA avevano perso il contatto con Ingenuity a causa di un abbassamento del livello delle batterie. A seguito della ricarica che sfrutta il pannello solare, il drone è tornato pienamente operativo e pronto per le sue prossime missioni. La NASA sta puntando molto sulle potenzialità di questo drone e sulle informazioni che si potranno ottenere sul Pianeta Rosso grazie alle immagini raccolte dal drone. Si tratta quindi di una missione unica nel suo genere la cui importanza a livello scientifico è inconfutabile.

Per ulteriori approfondimenti: “Drone su Marte: Ingenuity lavorerà fino a settembre”.

 

Leggi anche queste notizie