Inondazioni: il Nord Dakota punta sui droniEsteri News 

Inondazioni: il Nord Dakota punta sui droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Nord Dakota si affida sempre più all’utilizzo dei droni per gestire le situazioni di emergenza scaturite delle inondazioni primaverili.

A seguito della dichiarazione dello stato di emergenza per il territorio, il centro di ricerca Northern Plains UAS Test Site ha deciso di puntare su una rete di droni. Questi strumenti sarebbero in grado di intervenire in diversi ambiti. L’obiettivo è quello di avvalersi di questi velivoli per scopi preventivi e di analisi ma anche per la gestione delle emergenze.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come i droni siano sempre più spesso utilizzati in situazioni di emergenza quali inondazioni, terremoti o eruzioni vulcaniche. Leggete anche “Droni per prevedere le inondazioni”.

Droni per gestire il pericolo di inondazioni

L’impiego dei droni coprirà quindi diverse fasi e potrà essere particolarmente utile anche nella prevenzione delle inondazioni. I droni potrebbero infatti essere impiegati per rilevare il livello di scioglimenti dei ghiacciai e quindi monitorare il livello delle acque.

In caso di emergenza i droni potranno essere utilizzati direttamente dai soccorritori per interventi mirati e in tempo reale. L’idea è di creare addirittura un sistema di monitoraggio e intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni 7. Le immagini raccolte dai droni potranno poi essere anche condivise attraverso una visione pubblica.

Un apposito sito accessibile a tutti raccoglierà i dati frutto delle ispezioni con droni e permetterà quindi di percepire il rischio di inondazioni in breve tempo.

Il fatto che l’intera popolazione possa accedere a queste informazioni è davvero utile in quanto si riuscirebbe così ad organizzare meglio un’eventuale evacuazione. L’obiettivo di salvaguardare vite umane e mantenere alto il livello di pubblica sicurezza sarebbe quindi più facilmente raggiungibile.

Ovviamente il progetto non sarebbe limitato solo alla gestione delle inondazioni. I droni diventano infatti decisamente funzionali anche per altre situazioni di emergenza causate da fenomeni naturali che potrebbero causare ingenti danni al territorio e ai cittadini del Nord Dakota.

 

Leggi anche queste notizie