Ispezioni al chiuso: in arrivo LumicopterEsteri News 

Ispezioni al chiuso: in arrivo Lumicopter

Tempo di lettura: 2 minuti

Lumicopter modifica il drone DJI FPV per effettuare ispezioni al chiuso più efficienti ed accessibili. Si tratta di un progetto ideato dalla società di Singapore Avetics Global allo scopo di migliorare le performance dei droni utilizzati per ispezionare spazi angusti. Molti, infatti, sono i casi nei quali i droni possono essere realmente utili per questo tipo di attività. Ecco quindi la necessità di creare strumenti sempre più efficienti.

Novità per le ispezioni al chiuso con Lumicopter

Questo nuovo drone per ispezioni al chiuso è di fatto un classico drone DJI FPV cui sono stati aggiunti un guscio protettivo personalizzato e una luce led. La sua struttura gli permette di volare in spazi chiusi e limitati spesso ovviamente particolarmente bui. Grazie al suo impiego è quindi possibile monitorare strutture anche pericolose come serbatoi di stoccaggio, centrali elettriche o l’interno di edifici. Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come queste attività con droni siano sempre più frequenti, leggete anche “Volo indoor: arriva il drone ciambella dronut X1”.

Lumicopter è dotato di una fotocamera 4K e di un sistema led da 4.000 lumen. Grazie a questi elementi il drone può quindi effettuare ispezioni al chiuso anche in ambienti bui. Grazie alla sua struttura Lumicopter può aggirare angoli stretti, rilevare danni e inviare video in tempo reale. Diventa quindi un ottimo strumento anche a supporto delle attività di sicurezza.

Questo particolare drone per ispezioni al chiuso può essere dotato anche di ulteriori accessori di sicurezza come appositi sensori per rilevare eventuali ostacoli. Va detto che non si tratta del primo caso di droni racchiusi in gusci protettivi utilizzati per attività di controllo. Il punto di forza di questo prodotto è tuttavia la competitività a livello di prezzo. Il set completo che comprende drone, 10 batterie, un tablet Android e un’intera gamma di accessori, costa circa 6.500 dollari.

Lumicopter vuole quindi essere un prodotto competitivo e concorrenziale che possa offrire la giusta soluzione per coloro che si occupano di ispezioni al chiuso. In questo modo si potranno effettuare controlli sempre più efficienti e sicuri anche negli ambienti più angusti.

 

Leggi anche queste notizie