Ispezioni alle fondamenta con droni subacqueiEsteri News 

Ispezioni alle fondamenta con droni subacquei

Tempo di lettura: 2 minuti

In Inghilterra si sperimenta l’utilizzo di droni subacquei per effettuare ispezioni alle fondamenta delle turbine eoliche offshore. Il progetto è voluto dal colosso EDF per controllare il suo parco eolico di Blyth e si realizzerà grazie alla collaborazione con l’azienda ORCA Hub.

La prima fase di prova ha già dimostrato come questi droni autonomi possano essere particolarmente utili per andare ad analizzare lo stato di salute delle turbine che si trovano in mare aperto.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di attività similari svolte con droni, leggete anche “Turbine eoliche: ispezioni con l’aiuto dei droni”.

Droni per ispezioni alle fondamenta dei parchi eolici

Grazie all’utilizzo di questi droni subacquei sarà quindi più semplice effettuare ispezioni alle fondamenta delle turbine lontane dalle coste. Con i dati raccolti è anche possibile realizzare dei modelli 3D che possono ben rappresentare lo stato in cui si trovano queste infrastrutture. Con i droni è anche possibile rilevare la presenza di microrganismi, piante e alghe che si sono formate nel corso del tempo sulle strutture sottomarine.

Durante le loro ispezioni alle fondamenta i droni raccoglieranno quindi immagini e dati fondamentali per pianificare eventuali interventi di manutenzione. Gli interventi saranno quindi mirati ed efficienti ed andranno ad agire proprio dove necessario. Le loro attività, tra l’altro, sono svolte in piena sicurezza perché completamente autonome. Anche i tempi necessari per svolgere questi controlli sono decisamente più contenuti e funzionali.

Organizzare quindi ispezioni alle fondamenta grazie all’ausilio dei droni offre sicuramente molteplici vantaggi. Considerando che i parchi eolici offshore (Leggete anche “Parchi eolici offshore: manutenzione con droni cargo”) proprio per la loro posizione sono particolarmente onerosi e complessi da gestire, l’introduzione di sistemi automatizzati che riducono tempi e costi aumentando la sicurezza e l’efficienza è un ottimo traguardo.

Gli operatori del settore guardano infatti con molta curiosità alle molteplici applicazioni dei droni che possono rendere molte delle loro attività ben più semplici da svolgere.

 

Articoli Correlati