Ispezioni dei tetti con droni anche in TVNews 

Ispezioni dei tetti con droni anche in TV

Tempo di lettura: 2 minuti

La star televisiva Mike Holmes ha dichiarato che utilizzerà i droni per effettuare ispezioni dei tetti più efficienti e sicure.

Mike Holmes è diventato famoso negli Stati Uniti grazie al suo programma televisivo nel quale arrivava in soccorso in caso di lavori di ristrutturazione mal eseguiti. Ora ha dichiarato che i droni diventeranno fondamentali nell’analisi dello stato di conservazione di un tetto.

Se ne avvarrà nella sua azienda Mike Holmes Inspections in collaborazione con EagleView, specialista di imaging aereo e analisi dei dati. Il progetto mira alla creazione di una vasta rete di ispettori di tetti con droni qualificati.

Vi abbiamo già parlato in altri articoli di come i droni siano sempre più spesso utilizzati per effettuare ispezioni dei tetti. Leggete anche “Ispezione tetti con drone: come farle e quanto costano”.

Droni per ispezioni dei tetti

Il progetto di impiego dei droni per effettuare ispezioni dei tetti si baserà quindi sulla presenza di operatori qualificati.

I droni utilizzati sono chiamati Assess e si basano sulla piattaforma Skydio. Si tratta quindi di operazioni particolarmente sicure che sfruttano l’elevato livello di autonomia dei droni provvisti di sensori di rilevamento automatico di ostacoli. In più il software EagleView è in grado di rilevare grandine, vento e altri elementi che potrebbero ostacolare le operazioni di volo.

Mike Holmes ha dichiarato di essere rimasto stupito della semplicità con cui si possono realizzare ispezioni dei tetti con i droni. Questi strumenti riducono notevolmente i tempi per effettuare le operazioni di controllo e, in più, garantiscono un elevato livello di sicurezza.

I dati ottenuti permettono la realizzazione di modelli 3D che possono dare un’indicazione precisa delle eventuali attività di intervento che devono essere messe in atto. Insomma, la tecnologia ancora una volta può essere di grande aiuto nel settore dell’edilizia e della ristrutturazione, permettendo interventi sempre più precisi e mirati con un gran risparmio economico e di tempo.

 

Leggi anche queste notizie