Iveco punta sui droni per la difesaNews 

Iveco punta sui droni per la difesa

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche la solida azienda Iveco Group ha deciso di investire nei droni come strumento militare di difesa del prossimo futuro.

L’idea è che i droni possano sostituire il personale umano in attività particolarmente pericolose e di rischio elevato. Si tratta nello specifico di droni terrestri che saranno utili per attività di ricognizioni e controllo del territorio, ma anche in operazioni offensive. Utilizzando questo strumenti si potranno raggiungere anche zone particolarmente remote. Ecco quindi il motivo dell’attenzione verso i droni del ramo specializzato nella produzione di mezzi per la difesa e la protezione civile del colosso multinazionale.

La decisione di Iveco Defence Vehicles segue quella di altri produttori di droni ad utilizzo militare. Vi abbiamo già parlato in altri articoli del forte sviluppo di questo settore, leggete anche “Droni militari in volo da Sigonella verso l’Ucraina”.

Iveco Defence Vehicles punta sui droni terrestri

Per raggiungere l’obiettivo della produzione di droni militari terrestri, Iveco Defence Vehicles ha sottoscritto un accordo con Mira Ugv. Quest’ultima è la divisione veicoli terrestri senza equipaggio del gruppo Horiba Mira.

Le due realtà leader vogliono quindi combinare le loro conoscenze e la loro esperienza per arrivare a realizzare droni terrestri all’avanguardia. Questi strumenti dovranno essere in grado di operare su terreni difficili e anche senza il sistema globale satellitare di navigazione.

Il settore militare e della difesa in particolare potrebbero ricevere un grosso vantaggio dall’utilizzo dei droni prodotti da Iveco. Come, purtroppo, stiamo imparando in questo periodo, i droni sono sempre più spesso protagonisti in situazioni bellicose. Leggete anche “Droni militari cinesi schierati su camion”.

Per gli eserciti si tratta di strumenti all’avanguardia che possono riuscire in operazioni particolarmente difficili, garantendo nel contempo una maggior tutela dei militari. L’evoluzione della tecnologia rende poi questi strumenti sempre più sofisticati e in grado di operare con un livello di autonomia quasi assoluto.

Non stupisce, quindi, che anche Iveco abbia deciso di investire nella produzione dei droni terrestri per essere competitiva con le aziende che operano nel medesimo settore.

 

Leggi anche queste notizie