Laser portatile anti drone ideato in Australia
Un nuovo e potentissimo laser portatile anti drone appena realizzato sarebbe già in possesso dell’esercito australiano.
Si tratterebbe di uno strumento altamente performante in grado di sprigionare una potenza e una precisione finora mai viste. Il suo nome è Fractl ed è stato sviluppato della AIM Defence.
Secondo gli esperti sarebbe lo strumento anti drone più potente al mondo nella sua categoria. Avrebbe un raggio d’azione piuttosto ampio e una precisione davvero elevata. Chi lo maneggia ha la quasi certezza di riuscire a centrare l’obiettivo senza troppe difficoltà.
Il nuovo laser portatile anti drone potrebbe quindi diventare un’arma veramente molto utile per tutti gli eserciti. Purtroppo, infatti, vi abbiamo raccontato in molti articoli di come i droni siano sempre più protagonisti dei conflitti in corso, leggete anche “Anti drone: in arrivo diversi strumenti per il Lussemburgo”.
Il nuovo laser portatile anti drone
Questo nuovo laser portatile anti drone sviluppato da AIM Defence sarebbe in grado di incenerire droni in movimento fino a 1000 metri di distanza. La garanzia di colpire il bersaglio prescelto è praticamente assicurata. Il suo raggio può essere utilizzato anche per lanciare segnali di avvertimento, per accecare i sensori temporaneamente o semplicemente per danneggiare droni nemici. Leggete “Esercito ucraino equipaggiato con cannoni anti drone”.
Al momento sarebbe nelle mani dell’esercito australiano, ma con ogni probabilità presto potrebbe diffondersi anche in altre realtà. Gli attacchi con droni sono infatti uno degli aspetti che maggiormente preoccupano gli eserciti di tutto il mondo.
Secondo le indiscrezioni che trapelano su questo potentissimo laser portatile anti drone si tratterebbe di uno strumento anche piuttosto economico per la sua categoria. Il Fractl sarebbe in grado di rilevare, tracciare e neutralizzare i vari obiettivi in modo efficace ed efficiente.
Diventa quindi uno strumento di difesa assolutamente fondamentale considerando come la presenza di droni ad uso militare sia sempre più diffusa e costante in questi ultimi anni. Vedremo come si evolverà l’impiego di questo particolare strumento di difesa.