Latte a domicilio consegnato con il drone
Un piccolo paesino della Svezia sta sperimentando la consegna del latte a domicilio con l’utilizzo dei droni.
Parliamo nello specifico di Värmdö, un comune di circa 10.000 abitanti che potranno decidere di avvalersi di questo servizio denominato Foodora Air. Il progetto è frutto della collaborazione tra Tele2, azienda di telefonia mobile, Foodora, specializzata nelle consegne alimentari e Aerit, produttore di droni.
Al momento il servizio è disponibile solo nei fine settimana. Tuttavia il progetto è di estenderlo anche ad altri giorni della settimana in base al consenso dei clienti. In molti parlano già di “cartoni di latte volanti“ riferendosi al servizio disponibile ormai da qualche mese.
La consegna con droni del latte a domicilio del comune di Värmdö si dovrebbe poi allargare ad altra merce come prodotti farmaceutici, alimentari, articoli al dettaglio e cibi preparati dai ristoranti locali. Vi abbiamo già parlato di servizi similari in altri luoghi, leggete anche “Consegne alimentari con droni in Svezia”.
Droni per la consegna di latte a domicilio
I droni impiegati per la consegna di latte a domicilio sono stati soprannominati Nimbi. Si tratta di velivoli a sei motori particolarmente resistenti alle intemperie. Possono trasportare fino a 4 chilogrammi di carico e spostarsi entro una distanza di 12 chilometri a pieno carico.
L’emissione di anidride carbonica per chilometro è di soli 2 grammi, decisamente limitata quindi rispetto ai mezzi di trasporto su strada che arrivano anche a 143 grammi per chilometro. In più vengono anche notevolmente ridotti i tempi necessari per le attività di trasporto. Si tratta quindi di un progetto decisamente positivo sia per i clienti finali che ricevono rapidamente i prodotti, che per le aziende fornitrici che possono contare su una risposta rapida alle esigenze degli utenti.
Alexander Perrien, il CEO di Aerit che ha prodotto i droni utilizzati per la consegna di latte a domicilio, è particolarmente fiero del progetto.
Ha infatti dichiarato: “la creazione del nostro primo hub per droni di consegna è una pietra miliare importante per la nostra azienda. Stiamo trasformando i viaggi in auto di 30 minuti in voli da 7 minuti, alimentati a batteria. Il comune di Värmdö è stato un ottimo partner per questo progetto, fornendo assistenza in tutto, e non vediamo l’ora di migliorare la sostenibilità e l’accessibilità della comunità”.
L’idea è anche quella di estendere il servizio ad altri comuni per soddisfare le esigenze di quelle comunità che si trovano in posizioni più isolate e difficili da raggiungere con i classici mezzi su ruota.