Libri illustrati per bambini: debuttano i droniEsteri News 

Libri illustrati per bambini: debuttano i droni

Tempo di lettura: 2 minuti

WeRobotics è un’organizzazione no-profit che ha deciso di lanciare una serie di libri illustrati per bambini che raccontino le potenzialità dei droni. Il progetto si rivolge in particolare ai bambini tra i 2 e gli 8 anni ed è stato intitolato Ariel & Friends. I libri raccontano le avventure di esperti che risolvono problematiche urgenti attraverso l’applicazione della scienza, il lavoro di squadra e l’impiego dei droni.

Ariel & Friends: libri illustrati per bambini sui droni

WeRobotics e si sta occupando della pubblicazione di questi libri illustrati per bambini sui droni con l’obiettivo di rendere accessibile questa tecnologia a tutti, anche grazie al suo network Flying Labs. Esistono già dei libri divertenti su questo argomento, ma l’obiettivo di questa nuova serie è soprattutto quello di raggiungere più bambini possibile. Spesso, infatti, i testi già presenti sono incentrati sull’occidente, con immagini di ragazzini di quelle zone e pubblicati solo in inglese. In WeRobotics si sono concentrati invece su ambientazioni in differenti paesi in modo che i giovani lettori si possano immedesimare nelle storie raccontate.

I primi tre libri illustrati per bambini della serie sono creati in collaborazione con un team interdisciplinare, multilingue e multiculturale che comprende esperti, editori e illustratori provenienti da Panama, Messico, Senegal, Malawi, Nepal, India, Figi, Kenya, Svizzera e Regno Unito.

Il primo dei vari libri illustrati per bambini in programma racconta la storia di Claudia, una ragazzina di Panama che ama il suo paese e vorrebbe trovare un modo per proteggere le mangrovie della sua isola. Il robot volante Ariel e gli esperti di Flying Labs aiuteranno Claudia ad imparare come ripristinare e monitorare le mangrovie grazie ai droni. Il libro sarà disponibile sia in inglese che in spagnolo.

Molti sono i finanziatori che hanno deciso di investire nel progetto di questo primo libro. Si è così riusciti a garantire non solo la pubblicazione e la distribuzione nelle scuole e nelle biblioteche di Panama, ma anche a recapitare alcune copie in altri paesi di lingua spagnola come Bolivia, Cile, Repubblica Dominicana, Perù e Spagna.

Un’importante iniziativa quella dei libri illustrati per bambini sui droni, per avvicinare i più giovani alla tecnologia. Già vi abbiamo raccontato in altri articoli di iniziative con questo scopo sviluppate in alcune strutture scolastiche, leggete anche “Scuola droni speciale e innovativa a Torino” e “Scuola di droni triennale gratuita a Livorno”.

 

Leggi anche queste notizie