Lockdown a Shanghai: droni per imporre le regoleEsteri News 

Lockdown a Shanghai: droni per imporre le regole

Tempo di lettura: 2 minuti

Continua la situazione di lockdown a Shanghai e i droni ora vengono utilizzati per diffondere messaggi sul rispetto delle regole. In un video pubblicato sui social si distingue chiaramente il messaggio diffuso tramite droni nella città per imporre il rispetto delle regole. La Cina infatti sta percorrendo la strada dei contagi zero, sperando di annullare completamente la diffusione del virus Covid-19. L’intera popolazione di Shanghai, circa 25 milioni di abitanti, è quindi costretta in casa con severe restrizioni.

In questi giorni i droni hanno anche recapitato medicinali e kit antigenici alla popolazione in lockdown a Shanghai, leggete anche “Shanghai: droni al lavoro durante il lockdown”.

Droni e regole nel lockdown di Shanghai

Fa invece discutere il video presente sui social nel quale si sente chiaramente il messaggio diffuso da droni per rispettare il lockdown a Shanghai. Si tratta di parole dure e decise: “Si prega di rispettare le restrizioni contro il Covid-19. Controlla il desiderio di libertà della tua anima. Non aprire la finestra e non cantare”. Alla mente tornano subito le immagini di due anni fa, con molti dei nostri connazionali ai balconi che intonavano canti e l’inno nazionale.

Purtroppo la situazione del lockdown a Shanghai sta realmente diventato un problema per la popolazione. Molti infatti denunciano carenza di beni di prima necessità, cibo e altre forniture. Il governo è quindi intervenuto per intimare la conclusione di queste proteste che spesso avvengono proprio dalle finestre o dai balconi delle abitazioni private.

Come qualche tempo fa, quindi, i droni hanno un ruolo di controllo del rispetto delle regole in questo lockdown a Shanghai. Purtroppo però la situazione non è semplice, soprattutto se consideriamo gli importanti risvolti anche economici dell’azzerare completamente le attività di questa città, fulcro economico della Cina.

Vedremo quando le autorità cinesi decideranno di allentare le restrizioni, in base alla diffusione dei contagi. Anche perchè ad oggi, non c’è nessuna indicazione sull’ipotetica data di cessazione del lockdown a Shanghai.

 

Leggi anche queste notizie