Shanghai: droni al lavoro durante il lockdownEsteri News 

Shanghai: droni al lavoro durante il lockdown

Tempo di lettura: 2 minuti

Negli ultimi giorni a Shanghai è stato deciso un lockdown totale per i suoi 25 milioni di abitanti a causa dell’aumento dei casi Covid-19. Le autorità sanitarie locali hanno quindi deciso di utilizzare i droni a supporto dei medici soprattutto per recapitare medicinali alla popolazione. Sembra di essere tornati indietro nel tempo di circa due anni guardando le immagini che provengono dalla capitale economica della Cina.

Nonostante il numero dei contagiati non sia eccessivo in proporzione alla popolazione e anche se per la maggior parte si tratta di asintomatici, la politica della Cina è quella di azzerare completamente la diffusione del virus. Ecco quindi la decisione di attivare queste importanti misure restrittive in tutta Shanghai. I droni possono quindi essere di particolare aiuto per raggiungere la popolazione con medicinali, kit per i test di controllo del contagio da Covid-19 e altri elementi vitali.

A Shanghai i droni volano sul lockdown

Sul web girano intanto diversi filmati che raccontano il nuovo lockdown di Shanghai. Strade deserte e attività chiuse, con le conseguenze economiche che ben possiamo immaginare. Per sopperire alla difficoltà di reperire medicinali o test antigenici e per evitare qualsiasi contatto, scendono in campo nuovamente i droni. In particolare si tratta dei modelli SF Fangzhou X8, in grado di trasportare anche 10 chilogrammi di carico per circa 20 chilometri.

Grazie a questa iniziativa, la popolazione di Shanghai può ricevere facilmente medicinali e oggetti vitali in tutta sicurezza. Questi droni possono anche compiere attività di disinfezione o di controllo, come già avvenuto all’inizio della pandemia. Vi abbiamo infatti raccontato in diversi articoli di come i droni fossero stati di particolare aiuto in quei difficili giorni, leggete anche “Droni per sanificare alcuni paesi dell’India” e “Variante Delta Covid 19, la Cina schiera droni”.

Molti, come dicevamo, i video e le immagini realizzate dagli stessi droni che ci raccontano della situazione di Shanghai. La speranza, ovviamente, è che la situazione si risolva nel migliore dei modi e che la vita ricominci a scorrere frenetica per questa città economicamente fondamentale per la Cina.

 

Leggi anche queste notizie