Manutenzione delle strade: un aiuto dai droniEsteri News 

Manutenzione delle strade: un aiuto dai droni

Tempo di lettura: 2 minuti

In Australia partirà a breve un importante progetto di manutenzione delle strade basato sui dati ricavati con l’utilizzo dei droni. Il progetto si svilupperà nello stato di Victoria dove la rete stradale risale al periodo successivo alla seconda guerra mondiale. In queste zone l’usura del tempo e il verificarsi di fenomeni meteorologici estremi hanno infatti causato numerosi danni alle vie di comunicazione. Per approfondimenti ulteriori: “Droni monitoraggio autostrade in Pakistan”.

Droni per pianificare la manutenzione delle strade

In vista dell’arrivo della bella stagione, il governo di Victoria ha deciso di investire nell’utilizzo dei droni per pianificare le attività di manutenzione delle strade del suo territorio. Infatti grazie alle camere ad alta risoluzione di cui sono dotati i droni, sarà possibile ottenere immagini precise anche della più piccola crepa sul manto stradale.

I droni potranno essere particolarmente utili soprattutto per effettuare rilievi in zone difficili da raggiungere o ad alto traffico. In questo modo sarà anche garantita la sicurezza degli addetti ai lavori che non dovranno più operare in situazioni pericolose e rischiose.

Sicuramente quindi si potrà ottenere una panoramica ottimale per pianificare gli interventi di manutenzione delle strade in base alle varie necessità. Queste attività di rilievo risultano quindi essere particolarmente vantaggiose dal punto di vista della sicurezza, dell’accuratezza e anche del risparmio economico.

Il progetto è solo l’ultimo di una lunga serie di attività con droni pianificate in Australia. Il territorio, infatti, ha dimostrato più volte quanto sia in grado di sfruttare la tecnologia di questi velivoli per operazioni importanti legate all’ambiente e alla sicurezza: dal conteggio dei koala ai rilievi per analizzare i danni lasciati da incendi o tempeste. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Erba infestante: in Australia si combatte con i droni”.

Grazie quindi al supporto dei droni sarà possibile pianificare le attività di manutenzione delle strade in modo accurato, preciso ed efficiente. L’obiettivo della sicurezza stradale sarà quindi raggiunto con maggior semplicità.

 

Articoli Correlati