Master in Droni e GeomaticaCorsi Professionali News 

Master in Droni e Geomatica per il rilievo ambientale

Tempo di lettura: 2 minuti

Master in Droni e Geomatica, le offerte formative per l’utilizzo di aeromobili a pilotaggio remoto in ambito topografico sono sempre più articolate e destinate a formare nuovi professionisti.

Una interessante proposta formativa (Leggete anche: “Drone per fotogrammetria e rilievo topografico” e “Corsi professionali Agisoft Photoscan”) è quella dell’Università degli Studi “Link Campus University” di Roma, che per l’anno accademico 2018/2019 organizza un Master in Droni e Geomatica per il Rilievo ambientale e l’Analisi Geospaziale in prima edizione.

L’obbiettivo del master è quello di formare esperti di tecnologie e metodologie innovative per la conoscenza del territorio e la rappresentazione geospaziale dei fenomeni rilevati, al fine di acquisire specifiche competenze nell’integrazione delle diverse base dati georiferite disponibili o da acquisire.

La proposta formativa prevede ovviamente l’utilizzo di droni opportunamente allestiti con camere fotogrammetrice. I partecipanti al master, affronteranno anche corsi specifici per ottenere l’attestato pilota droni Enac.

Per affrontare queste nuove sfide, il Master in Droni e Geomatica per il Rilievo ambientale e l’Analisi Geospaziale coinvolge in qualità di docenti figure professionali di eccellenza, provenienti dalle comunità della Geomatica, dal mondo accademico e della ricerca, dal comparto difesa e sicurezza e delle aziende di settore.

Master in Droni e Geomatica: Requisiti

I candidati al Master, per essere ammessi alla prova di selezione, dovranno essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia.

I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo.

I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master.

La retta senza agevolazioni per l’iscrizione al Master è di 12.000 euro. Il contributo di Iscrizione è di € 500,00.

Corsi professionali per piloti di droni, piloti di droni

Leggi anche queste notizie